News

Covid-19: gli effetti della malattia sul cervello sono simili a quelli dell’Alzheimer

Il coronavirus, e di conseguenza il Covid-19, riesce a colpire sostanzialmente ogni tessuto del nostro organismo. I danni possono presentarsi in ogni organo, dai polmoni fino ad arrivare al cervello. Durante questi due anni di pandemia quest’ultimo è stato studiato attentamente e di recente si è scoperto qualcosa di più in merito. Sono stati certificati cambiamenti simili a quelli causati dal morbo di Alzheimer.

Si parla soprattutto dei pazienti più gravi di Covid-19, quelli che poi sono andanti incontro alla morte a causa della malattia. L’effetto principale è l’accumulo della proteina tau così come quantità eccessiva della proteina beta-amiloide. Lo studio, seppur piccolo in quanto ha preso in esame 10 persone alla Columbia University, a dato un esito poco contestabile sulla qualità dei risultati.

 

Covid-19: l’effetto sul cervello

Il vaccino contro il Covid-19 viene suggerito per diversi motivi. Ovviamente il principale è quello legato all’impedire il maggior numero di morti, ma non solo. Questa malattia è nuova e gli effetti a lungo termine sono ancora sconosciuti. Si è visto come per la maggior parte il tutto passa senza sintomi mentre per chi ne presenta, sono molto diversi rispetto ad altre persone. Oltre a queste differenze, ce ne sono tante nella guarigione.

Un esempio è quello che viene chiamato Long Covid dove nonostante si è guariti, nel senso che il virus non è più in circolo nel corpo, alcuni sintomi persistono. Tra quelli più comuni ci sono quelli che interessano le facoltà cognitive. Molti descrivono una perenne nebbia cerebrale o sintomi simili.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori offerte hi-tech del momento

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Amazon potrebbe avere quello che fa al caso vostro. Il noto e-commerce…

30 Settembre 2024

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024