Ph. credit: Financial Times
Finora l’Asia, soprattutto i paesi più ad oriente, non hanno dovuto fare i conti con delle reali secondo e o terze ondate. La situazione con il coronavirus è sempre stata stabile con pochissimi casi di Covid-19 e di decessi, nel relativo confronto con l’Europa e le due Americhe. Detto questo, ora il Giappone deve fare i conti con una nuova variante.
Parte dell’Asia si è risparmiata i mesi più difficili per il non arrivo delle nuove variante, ma in Giappone è stata individuata un nuovo ceppo che potrebbe portare il paese dentro alla quarta ondata. Sono stati registrati nuovi record a livelli di contagi un po’ ovunque, ma soprattutto a Osaka.
In realtà questa variante è stata identificata per la prima volta nel Regno Unito, ma ha preso piede in Asia, prima nelle Filippine e ora in Giappone. Il suo nome è B.1.1.28 che è diversa da quella inglese più nota, la B.1.1.7. Oltre a creare una nuova emergenza sanitaria, c’è il discorso Olimpiadi.
L’anno scorso dovevano esserci le Olimpiadi di Tokyo che ovviamente sono state rimandante. Il Giappone ha investito miliardi in questo evento è infatti è stato posticipato a quest’anno pur di non perdere tutto, ma la situazione non sembra poter dare la possibilità di effettuare i giochi. Per esempio, notizia di ieri è che la Corea del Nord ha preso la decisione di non parteciparvi.
Sebbene normalmente questo paese non sia esattamente una fonte di ispirazione, si tratta di un’azione che potrebbe essere emulata da anche altri governi e comitati olimpici nazionali. Per gli sportivi sarebbe una grave perdita non potervi partecipare anche perché per alcuni poteva essere l’ultima occasione, ma il rischio per la salute è molto alto. Anche premendo sull’acceleratore sui vaccini è difficile prevedere cosa succederà.
Ph. credit: Financial Times
Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…
Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…
WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…
Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…
Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…
L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…