News

COVID-19: gli ospedali britannici utilizzano la blockchain per rispondere alle sfide della distribuzione dei vaccini

La distribuzione di vaccini contro il COVID-19, come quello sviluppato da Pfizer e BioNTech, incontra alcune barriere logistiche, in quanto devono essere mantenuti a temperature molto basse. Per affrontare queste sfide, due ospedali britannici stanno ora testando un nuovo sistema che utilizza la tecnologia blockchain.

I progressi della Reuters verso gli ospedali di Stratford-upon-Avon e Warwick utilizzano il sistema per monitorare la distribuzione dei vaccini, nonché altri farmaci utilizzati, ad esempio quelli chemioterapici, per garantire che vengano conservati alla temperatura corretta.

Everyware e Hedera, le società responsabili dell’iniziativa, spiegano che la tecnologia consentirà di aumentare la tenuta dei registri e la condivisione dei dati lungo le catene di distribuzione.

Parlando con l’agenzia di stampa, Tom Screen, direttore tecnico di Everyware, spiega che tutti i dati raccolti possono essere analizzati. “Ci assicuriamo che i dati resi disponibili attraverso le fonti siano accurati e poi possiamo verificare che non siano stati manomessi“. E afferma che, sebbene sia possibile monitorare i vaccini senza ricorrere a tecnologie come la blockchain, i sistemi manuali possono aumentare il rischio di errori e incidenti.

Secondo Steve Clarke, responsabile dell’ingegneria elettro-biomedica presso il South Warwickshire NHS, l’ente che gestisce il Warwick Hospital, il nuovo sistema rappresenta un passo importante nella distribuzione di vaccini contro il COVID-19, aiutando di fatto le istituzioni sanitarie a fornire servizi più sicuri per i pazienti.

Photo by CDC on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025