News

COVID-19: gli ospedali britannici utilizzano la blockchain per rispondere alle sfide della distribuzione dei vaccini

La distribuzione di vaccini contro il COVID-19, come quello sviluppato da Pfizer e BioNTech, incontra alcune barriere logistiche, in quanto devono essere mantenuti a temperature molto basse. Per affrontare queste sfide, due ospedali britannici stanno ora testando un nuovo sistema che utilizza la tecnologia blockchain.

I progressi della Reuters verso gli ospedali di Stratford-upon-Avon e Warwick utilizzano il sistema per monitorare la distribuzione dei vaccini, nonché altri farmaci utilizzati, ad esempio quelli chemioterapici, per garantire che vengano conservati alla temperatura corretta.

Everyware e Hedera, le società responsabili dell’iniziativa, spiegano che la tecnologia consentirà di aumentare la tenuta dei registri e la condivisione dei dati lungo le catene di distribuzione.

Parlando con l’agenzia di stampa, Tom Screen, direttore tecnico di Everyware, spiega che tutti i dati raccolti possono essere analizzati. “Ci assicuriamo che i dati resi disponibili attraverso le fonti siano accurati e poi possiamo verificare che non siano stati manomessi“. E afferma che, sebbene sia possibile monitorare i vaccini senza ricorrere a tecnologie come la blockchain, i sistemi manuali possono aumentare il rischio di errori e incidenti.

Secondo Steve Clarke, responsabile dell’ingegneria elettro-biomedica presso il South Warwickshire NHS, l’ente che gestisce il Warwick Hospital, il nuovo sistema rappresenta un passo importante nella distribuzione di vaccini contro il COVID-19, aiutando di fatto le istituzioni sanitarie a fornire servizi più sicuri per i pazienti.

Photo by CDC on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025