News

Covid-19, i vaccini hanno controindicazioni per le donne incinte?

Secondo un nuovo studio, alle donne incinte dovrebbe essere offerta maggiore priorità per i vaccini contro il Covid-19, ma allo stesso tempo optare per quelli più sicuri ed efficaci. Il comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI) ha affermato che “non sono stati identificati problemi di sicurezza specifici” con “qualsiasi marca di vaccini Covid-19” in relazione alla gravidanza. I dati hanno mostrato, inoltre, che circa 90.000 donne incinte avevano ricevuto vaccini, principalmente i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna, “senza che fossero sollevati problemi di sicurezza”.

 

Le donne incinte ed i vaccini per il Covid-19

La JCVI ha affermato che è “preferibile” che alle donne incinte nel Regno Unito vengano offerti come vaccini Pfizer o Moderna, piuttosto che altri. Ha aggiunto: “Non ci sono prove che suggeriscano che altri vaccini non siano sicuri per le donne incinte, ma sono necessarie ulteriori ricerche”.

Il professor Wei Shen Lim, presidente del JCVI, ha dichiarato in una recente intervista: “Incoraggiamo le donne incinte a discutere i rischi e i benefici con il loro medico, le persone a maggior rischio di esiti gravi da Covid-19 sono incoraggiate ad accettare prontamente l’offerta di vaccinazione quando offerto.”

La dott.ssa Mary Ramsay, responsabile dell’immunizzazione presso la Public Health England (PHE), ha dichiarato: “I dati disponibili sui vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna forniscono la certezza che possono essere offerti in sicurezza alle donne incinte. I vaccini contro il Covid-19 continuano a salvare migliaia di vite ed è importante incoraggiare quante più persone possibile ad accettare l’offerta quando sarà il loro turno”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024