News

Covid-19, il vaccino può causare risultati confusi della mammografia

La vaccinazione contro il Covid-19 procede molto velocemente, con l’obiettivo di vaccinare più persone possibili in brevi tempistiche, per sconfiggere finalmente questa pandemia che dura ormai da un anno. Ovviamente, come tutti i farmaci, anche questi vaccini possono portare a lievi effetti collaterali, ed anche ad aspetti improvvisi. I medici stanno vedendo diverse donne che eseguono mammografie con risultati finali molto confusi e questo sta causando preoccupazione.

I pazienti hanno linfonodi ingrossati, che è un raro segno di cancro al seno. “Quando lo vediamo, ci rianimiamo e ci preoccupiamo”, ha detto il dottor Lars Grimm di Duke Health. I medici stanno ora imparando che questo è causato da donne che hanno recentemente ricevuto il vaccino contro il Covid-19. I linfonodi saranno gonfi sul lato del corpo della persona che ha ricevuto l’iniezione.

 

Il vaccino contro il Covid-19 e la mammografia

L’effetto collaterale, quindi, è che i risultati mostreranno una mammografia e daranno una lettura falsa per il cancro al seno. Grimm dice che le donne devono solo fare un po’ di pianificazione, aspettando un determinato lasso di tempo dopo essersi vaccinate. Eseguire lo screening mammografico prima della prima dose di vaccino Covid-19 o da quattro a sei settimane dopo la seconda dose.

L’ultima cosa che vogliono i medici, però, sono le donne che cancellano tutte insieme le mammografie, cosa che è successo spesso nel 2020. “Siamo preoccupati che le donne salteranno due anni di visite e sappiamo che quando esaminiamo regolarmente, prendiamo il cancro al seno nella prima fase possibile. Sfortunatamente, il cancro al seno è così comune, è davvero importante che le donne diano importanza al mantenimento della salute e non lo dimenticano”, ha detto Grimm.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

Read More