News

Covid-19, il vaccino può portare a una falsa diagnosi di cancro

Un gruppo di esperti avverte i destinatari del vaccino contro il Covid-19 che una risposta immunitaria normale può essere scambiata per cancro se appare su una mammografia o su un altro screening apposito. Alcune delle forze di difesa del corpo, i globuli bianchi, si riuniscono nei linfonodi. Tuttavia, i linfonodi, specialmente sotto l’ascella, possono gonfiarsi a seguito delle vaccinazioni Covid-19. A causa di ciò, una scansione condotta subito dopo la vaccinazione può produrre un falso positivo e causare stress inutile durante un periodo già difficile.

 

Il vaccino contro il Covid-19 e la diagnosi di cancro

Chen e colleghi di vari istituti negli Stati Uniti hanno formato un avviso per lanciare l’allarme sul potenziale di falsi positivi durante il lancio del vaccino. Il gruppo ha avvertito gli esperti medici di prepararsi per insolitamente “grandi volumi” di scansioni di tomografia computerizzata (TC) del torace, scansioni di tomografia a emissione di positroni (PET) e mammografie che mostrano i linfonodi ingrossati mentre continuano le vaccinazioni.

I linfonodi più comunemente colpiti si trovano vicino all’ascella e alla clavicola sul lato in cui i pazienti ricevono il vaccino. La misura in cui si verifica questo gonfiore non è completamente compresa ed è stata riportata in studi su destinatari dei vaccini Pfizer e Moderna ma non del vaccino Johnson & Johnson.

Il consiglio è che i pazienti dicano al proprio radiologo che sono stati vaccinati prima di una scansione in modo che qualsiasi gonfiore nei linfonodi non si traduca necessariamente in una diagnosi errata o inneschi procedure non necessarie, costose e potenzialmente invasive.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024