Un gruppo di esperti avverte i destinatari del vaccino contro il Covid-19 che una risposta immunitaria normale può essere scambiata per cancro se appare su una mammografia o su un altro screening apposito. Alcune delle forze di difesa del corpo, i globuli bianchi, si riuniscono nei linfonodi. Tuttavia, i linfonodi, specialmente sotto l’ascella, possono gonfiarsi a seguito delle vaccinazioni Covid-19. A causa di ciò, una scansione condotta subito dopo la vaccinazione può produrre un falso positivo e causare stress inutile durante un periodo già difficile.
Chen e colleghi di vari istituti negli Stati Uniti hanno formato un avviso per lanciare l’allarme sul potenziale di falsi positivi durante il lancio del vaccino. Il gruppo ha avvertito gli esperti medici di prepararsi per insolitamente “grandi volumi” di scansioni di tomografia computerizzata (TC) del torace, scansioni di tomografia a emissione di positroni (PET) e mammografie che mostrano i linfonodi ingrossati mentre continuano le vaccinazioni.
I linfonodi più comunemente colpiti si trovano vicino all’ascella e alla clavicola sul lato in cui i pazienti ricevono il vaccino. La misura in cui si verifica questo gonfiore non è completamente compresa ed è stata riportata in studi su destinatari dei vaccini Pfizer e Moderna ma non del vaccino Johnson & Johnson.
Il consiglio è che i pazienti dicano al proprio radiologo che sono stati vaccinati prima di una scansione in modo che qualsiasi gonfiore nei linfonodi non si traduca necessariamente in una diagnosi errata o inneschi procedure non necessarie, costose e potenzialmente invasive.
Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…
Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…
Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…
Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe essere responsabile…
Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere alla base…
Quando si parla di autismo, il volto che viene in mente è spesso quello di un bambino maschio. Per decenni,…