News

Covid-19, il vaccino può portare a una falsa diagnosi di cancro

Un gruppo di esperti avverte i destinatari del vaccino contro il Covid-19 che una risposta immunitaria normale può essere scambiata per cancro se appare su una mammografia o su un altro screening apposito. Alcune delle forze di difesa del corpo, i globuli bianchi, si riuniscono nei linfonodi. Tuttavia, i linfonodi, specialmente sotto l’ascella, possono gonfiarsi a seguito delle vaccinazioni Covid-19. A causa di ciò, una scansione condotta subito dopo la vaccinazione può produrre un falso positivo e causare stress inutile durante un periodo già difficile.

 

Il vaccino contro il Covid-19 e la diagnosi di cancro

Chen e colleghi di vari istituti negli Stati Uniti hanno formato un avviso per lanciare l’allarme sul potenziale di falsi positivi durante il lancio del vaccino. Il gruppo ha avvertito gli esperti medici di prepararsi per insolitamente “grandi volumi” di scansioni di tomografia computerizzata (TC) del torace, scansioni di tomografia a emissione di positroni (PET) e mammografie che mostrano i linfonodi ingrossati mentre continuano le vaccinazioni.

I linfonodi più comunemente colpiti si trovano vicino all’ascella e alla clavicola sul lato in cui i pazienti ricevono il vaccino. La misura in cui si verifica questo gonfiore non è completamente compresa ed è stata riportata in studi su destinatari dei vaccini Pfizer e Moderna ma non del vaccino Johnson & Johnson.

Il consiglio è che i pazienti dicano al proprio radiologo che sono stati vaccinati prima di una scansione in modo che qualsiasi gonfiore nei linfonodi non si traduca necessariamente in una diagnosi errata o inneschi procedure non necessarie, costose e potenzialmente invasive.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025