News

Covid-19: gli effetti del virus sui bambini nelle donne in attesa

I vaccini contro il coronavirus sono ampiamente suggeriti anche per le donne incita in quando il Covid-19 può avere pesanti ripercussioni sul feto. Si parla di diversi problemi da ignorare ovvero la più alta possibilità di risultare prematuri, che è sempre un pericolo, risultare più piccolo della media così come avere un’indice di massa corporea basso e in generale una più alta mortalità.

A secondo del periodo di infezioni, uno di queste possibilità è più probabile delle altre. Per esempio, l’alta mortalità così come i problemi per i prematuri sono più comuni con il Covid-19 durante il primo e o secondo trimestre. I problemi di sviluppo generale invece sono legati a un’infezione durante il terzo trimestre. Si tratta del più grande studio fatto su questo problema. Con ormai due anni di pandemia i dati si sono effettivamente accumulati in materia.

 

Covid-19: il rischio per le donne in attesa

Le parole di Samantha Piekos, autrice dello studio basato su 18.000 gravidanze: “Abbiamo scoperto che l’infezione da SARS-CoV-2 indicava un aumento dei tassi di parto pretermine e natimortalità, in gran parte guidati dalle infezioni del primo e del secondo trimestre. Il più grande predittore dell’età gestazionale al momento del parto è l’età gestazionale al momento dell’infezione, con un’età più precoce al momento dell’infezione associata all’età più precoce al momento del parto.”

Un aspetto importante che ha mostrato lo studio è il fatto che la gravità del caso di Covid-19 non sia influente sui gli eventuali problemi al bambino. La madre potrebbe presentare sintomi lievissimi mentre il coronavirus in sé intralcia il corretto sviluppo del feto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025