News

Covid-19 e influenza: rari casi di infenzione, ma sempre più possibili

In Israele per la prima volta in assoluto è stato identificato un caso di infezione alquanto particolare. Una donna, tra l’altro incinta, ha contratto il Covid-19 a causa del coronavirus, ma al tempo stesso anche l’influenza in un misto chiamato flurona. Dal 2020, dall’inizio della pandemia, sono stati diversi i casi segnalati, ma questo è il primo caso per il paese asiatico.

Le parole degli esperti sanitari su questo caso di Covid-19 e influenza: “Le è stata diagnosticata l’influenza e il coronavirus non appena è arrivata. Entrambi i test sono risultati positivi, anche dopo che abbiamo controllato di nuovo. La malattia è la stessa malattia. Sono virali e causano difficoltà respiratorie poiché entrambi attaccano il tratto respiratorio superiore. L’anno scorso, non abbiamo assistito a casi di influenza tra donne in gravidanza o parto. Oggi stiamo assistendo a casi sia di coronavirus che di influenza che stanno iniziando a sollevare la testa”.

 

Covid-19 e influenza

Israele si trova in una situazione particolare. Omicron si sta facendo sentire e il piano di governo è di procedere con la quarta dose. Come la con terza infatti, il paese ha deciso di anticipare tutti mentre in alcuni casi si studia ancora un’eventuale efficacia della dose booster. Soprattutto in questo caso, i dati scientifici non sono molti e non è chiaro se procedere in questo modo avrà in qualche modo un’utilità.

In sostanza, ancora una volta Israele punta tutto sulle vaccinazioni cercando di prevedere una nuova ondata di infezioni. I casi recenti di positività sono stati 4.206 in un giorno, un tasso molto più basso del nostro rispetto alla popolazione, ma non vogliono rischiare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024