News

Covid-19: il vaccino Johnson & Johnson è stato sospeso negli Stati Uniti

Il vaccino Covid-19 sviluppato da Johnson & Johnson, prodotto tramite Janssen, è stato sospeso negli Stati Uniti. La sospensione è arrivata a livello federale dopo che negli scorsi giorni c’è stata quella statale per stati dei cinquanta. La Food and Drug Administration ha preso questa misura contemporanea a causa dei presunti effetti collaterali.

Le parole della FDA in merito a questo vaccino Covid-19: “In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari. La sicurezza del vaccino COVID-19 è una priorità assoluta per il governo federale e prendiamo molto sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione COVID-19”.

 

Covid-19: gli effetti collaterali del vaccino di Johnson & Johnson

Attualmente l’effetto collaterale più grave è identico a quello di AstraZeneca, casi di coagulazione del sangue con rischio di trombosi. Finora ci sono stati 6 casi su 7 milioni di dosi inoculate negli Stati Uniti di questo vaccino Covid-19. Tutti i casi sono stati registrate in donne e in una fascia di età tra i 18 e i 48 anni. Gli effetti sono comparsi sostanzialmente a due settimane dalla somministrazione.

Come nel caso di AstraZeneca in Europa con l’EMA, la FDA vuole riguardare tutti i dati in merito a questo vaccino per capire esattamente cosa sta succedendo. Si tratta di una precauzione definitiva eccessiva della stessa agenzia, ma necessaria per evitare di fare danni. Sicuramente quello che uscirà dalla nuova analisi verrà anche presa in considerazione in Europa visto l’arrivo proprio oggi delle prime dosi ufficiali del vaccino Johnson & Johnson. Al momento non si sa niente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024