News

Covid-19: il vaccino Johnson & Johnson è stato sospeso negli Stati Uniti

Il vaccino Covid-19 sviluppato da Johnson & Johnson, prodotto tramite Janssen, è stato sospeso negli Stati Uniti. La sospensione è arrivata a livello federale dopo che negli scorsi giorni c’è stata quella statale per stati dei cinquanta. La Food and Drug Administration ha preso questa misura contemporanea a causa dei presunti effetti collaterali.

Le parole della FDA in merito a questo vaccino Covid-19: “In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari. La sicurezza del vaccino COVID-19 è una priorità assoluta per il governo federale e prendiamo molto sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione COVID-19”.

 

Covid-19: gli effetti collaterali del vaccino di Johnson & Johnson

Attualmente l’effetto collaterale più grave è identico a quello di AstraZeneca, casi di coagulazione del sangue con rischio di trombosi. Finora ci sono stati 6 casi su 7 milioni di dosi inoculate negli Stati Uniti di questo vaccino Covid-19. Tutti i casi sono stati registrate in donne e in una fascia di età tra i 18 e i 48 anni. Gli effetti sono comparsi sostanzialmente a due settimane dalla somministrazione.

Come nel caso di AstraZeneca in Europa con l’EMA, la FDA vuole riguardare tutti i dati in merito a questo vaccino per capire esattamente cosa sta succedendo. Si tratta di una precauzione definitiva eccessiva della stessa agenzia, ma necessaria per evitare di fare danni. Sicuramente quello che uscirà dalla nuova analisi verrà anche presa in considerazione in Europa visto l’arrivo proprio oggi delle prime dosi ufficiali del vaccino Johnson & Johnson. Al momento non si sa niente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025