News

Covid-19, la variante inglese potrebbe essere più mortale

Alcuni studi affermano che una variante del Covid-19 nel sud-est dell’Inghilterra comporta un rischio di morte più elevato rispetto al ceppo originale. Patrick Vallance ha dichiarato in una conferenza stampa che “ci sono prove che ci sia un aumento del rischio per coloro che hanno la nuova variante”. Ha detto che per un uomo sulla sessantina con la versione originale del virus, “il rischio medio è che per 1.000 persone che sono state infettate, circa 10 dovrebbero purtroppo morire. Con la nuova variante, per 1.000 persone infette, ci si potrebbe aspettare che moriranno circa 13 o 14 persone.”

 

La variante inglese del Covid-19 è più mortale?

In contrasto con questa incertezza sulla variante c’è una crescente fiducia che la variante venga trasmessa più facilmente rispetto al ceppo di coronavirus originale. Sembra essere tra il 30% e il 70% più trasmissibile.

Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità su COVID-19, ha detto che sono in corso studi per esaminare la trasmissione e la gravità delle nuove varianti di virus. Ha affermato che finora “non hanno visto un aumento della gravità”, ma che una maggiore trasmissione potrebbe portare a “un sistema sanitario sovraccarico” e quindi più morti.

La prova che la nuova variante è più mortale è in un documento preparato da un gruppo di scienziati, ma che prima della pubblicazione dovrà essere appositamente controllato con ulteriori test, per evitare il diffondersi di preoccupazioni false. Nonostante tutto, si evidenzia ancor più l’importanza di rispettare tutte le precauzioni, come evitare assembramenti, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025