News

Covid-19, l’alpaca potrebbe essere la chiave per trovare un trattamento

La pandemia di Covid-19 non sembra cessare, anche durante la stagione estiva, anzi in queste ultime settimane i contagi si sono notevolmente alzati. Ciò è sicuramente dovuto ai viaggi delle famiglie in luoghi caratteristici e zone sul mare. Nel frattempo, scienziati ed esperti di tutto il mondo cercano ancora un trattamento ed un vaccino efficace contro il nuovo coronavirus. Un aiuto, però, potrebbe essere dato a sorpresa da un’animale, nello specifico dall’alpaca. Scopriamo di più in merito.

 

L’alpaca può aiutare contro il Covid-19?

Un alpaca di nome Tyson è stato determinante nella scoperta di una minuscola particella in grado di neutralizzare il coronavirus. Gli alpaca non si ammalano come fanno gli umani da Covid-19, ma gli animali producono nanobodies, essenzialmente frammenti di anticorpi,  quando si confrontano con un’infezione.

Un gruppo di scienziati svedesi hanno scoperto un nanobody generato da Tyson in risposta al virus che sta sconvolgendo l’intero mondo, che ha il potenziale per essere utilizzato per il trattamento. Questo nanobody sembrava infatti neutralizzare in modo rapido ed efficiente il nuovo coronavirus.

Hanno chiamato il nanobody ty1, in onore del contributo di Tyson, il nome dell’alpaca da cui è stata fatta questa potenziale importante scoperta. A breve inizieranno i test per vedere se è possibile utilizzarlo nei trattamenti antivirali per aiutare le persone infetta dal Covid-19, con la speranza che funzioni effettivamente e riduca notevolmente la sintomatologia negativa causata dall’infezione.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025