News

Covid-19: possibile l’arrivo di una cura mirata grazie ai lama

Al momento non ci sono cure specifiche contro il Covid-19 nel senso che non ci sono trattamenti validi per tutti. In alcuni pazienti sembrano funzionare determinati farmaci mentre in altri no e viceversa, per questo motivo i vaccini rimango l’arma più forte contro il virus. Detto questo, ci sono molte ricerche e una di questa deriva dai lama.

Apparentemente c’è una terapia contro il Covid-19 che sta venendo sviluppata in seguito a un lama di nome Fifi che si era ammalato proprio di tale patologie. Questi animali, insieme ai cammelli, producono naturalmente una sorta di anticorpi più semplici in grado di combattere l’infezione causata dal coronavirus. Al momento sembra avere effetto nei test di laboratorio e si sta provando a creare spray nasali.

 

Covid-19, una possibile terapia

Questi nanocorpi sono in grado di attaccarsi al virus, o in genere ai batteri, nel momento in cui invadono il corpo e questo vale anche per il Covid-19. Una volta legato il suddetto viene visto come un bersaglio prioritario dal sistema immunitario del corpo. Al momento i ricercatori stanno riuscendo a “coltivare” i nanocorpi dopo aver attivato la risposta immunitaria di Fifi iniettando nell’animale il virus non attivo.

Le parole della professoressa di immunologia Serena Cruickshank: “Abbiamo bisogno di più dati sull’efficacia e sulla sicurezza prima di passare alla sperimentazione umana. Tuttavia è comunque molto promettente e il fatto che possa essere più economico e più facile da somministrare è un vantaggio. Il Covid-19 sarà, purtroppo, con noi ancora per un po’, quindi saranno necessari più trattamenti”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025