News

Covid-19: possibile l’arrivo di una cura mirata grazie ai lama

Al momento non ci sono cure specifiche contro il Covid-19 nel senso che non ci sono trattamenti validi per tutti. In alcuni pazienti sembrano funzionare determinati farmaci mentre in altri no e viceversa, per questo motivo i vaccini rimango l’arma più forte contro il virus. Detto questo, ci sono molte ricerche e una di questa deriva dai lama.

Apparentemente c’è una terapia contro il Covid-19 che sta venendo sviluppata in seguito a un lama di nome Fifi che si era ammalato proprio di tale patologie. Questi animali, insieme ai cammelli, producono naturalmente una sorta di anticorpi più semplici in grado di combattere l’infezione causata dal coronavirus. Al momento sembra avere effetto nei test di laboratorio e si sta provando a creare spray nasali.

 

Covid-19, una possibile terapia

Questi nanocorpi sono in grado di attaccarsi al virus, o in genere ai batteri, nel momento in cui invadono il corpo e questo vale anche per il Covid-19. Una volta legato il suddetto viene visto come un bersaglio prioritario dal sistema immunitario del corpo. Al momento i ricercatori stanno riuscendo a “coltivare” i nanocorpi dopo aver attivato la risposta immunitaria di Fifi iniettando nell’animale il virus non attivo.

Le parole della professoressa di immunologia Serena Cruickshank: “Abbiamo bisogno di più dati sull’efficacia e sulla sicurezza prima di passare alla sperimentazione umana. Tuttavia è comunque molto promettente e il fatto che possa essere più economico e più facile da somministrare è un vantaggio. Il Covid-19 sarà, purtroppo, con noi ancora per un po’, quindi saranno necessari più trattamenti”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024