News

Covid-19, molti pazienti affetti dal virus riportano lesioni cardiache

Un’altra conseguenza inaspettata e grave del Covid-19 è stata riscontrata nei migliori giocatori di football colpiti dal virus; lesioni cardiache persistenti. Oltre ad essere rilevata nei giocatori, ne hanno riportato la presenza molti pazienti ospedalizzati.

Le cifre confuse e ancora da definire hanno acceso i riflettori su questo grave aspetto, ma non hanno sorpreso gli epidemiologi, come Mitchell Elkind della Columbia University, che ha detto a BuzzFeed News che oltre il 30% dei pazienti COVID-19 ospedalizzati sembrano avere sintomi di lesioni cardiache, inclusa la miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco causata da virus.

 

Covid-19, lesioni cardiache riscontrate nei pazienti che hanno contratto il virus

Alcune di queste conseguenze a lungo termine di un’infezione da coronavirus stanno venendo a galla solo ora perché è passato abbastanza tempo per vederle“, ha detto Elkind, in particolare tra i pazienti che soffrono ancora di tutti i tipi di lesioni durature a causa della pandemia.

Con più di 6,1 milioni di casi e quasi 187.000 decessi sono stati registrati negli Stati Uniti, lasciando molti pazienti guariti con lesioni a lungo termine con una risoluzione sconosciuta, perché la malattia è in circolazione da meno di un anno. Inizialmente visto come una malattia respiratoria, Covid-19 colpisce anche il cuore, i reni e il cervello, oltre a causare coaguli di sangue e una serie sconcertante di altri sintomi a lungo termine in alcuni pazienti.

Questa nuova conseguenza è diversa dalla miocardite

Sembra che l’infiammazione del cuore da Covid-19 sia diversa dalla miocardite classica”, che causa un battito cardiaco irregolare e mancanza di respiro. È troppo presto per dire se è un bene o un male per i pazienti.

Altri virus, inclusi alcuni influenze, causano infiammazioni cardiache, osservate dall’1% al 5% dei pazienti, ha detto Elkind, ma l’incidenza di Covid-19 sembra significativamente più alta, forse dal 10% al 15% anche nei pazienti senza sintomi principali.

Questa è una malattia grave e mortale che non si limita a uccidere le persone, ma lascia gli altri con potenziali conseguenze a lungo termine con cui potrebbero dover convivere per molto tempo“, ha detto. Si consiglia sempre di rispettare le misure del distanziamento sociale e di usare mascherine e guanti per una maggiore protezione.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024