News

Covid-19: ogni infezione aumenta il rischio della versione prolungata

Ormai ci siamo abituati al Covid-19 tanto che finire infettati diventa solo un problema in caso di viaggi programmati o delle festività. In realtà il pericolo continua ad essere elevato e se non ci succede poi chissà che il merito rimane dei vaccini. Detto questo, il problema più grande rimane quello del rischio di contrarre la versione prolungata della malattia. A ogni infezione infatti la possibilità aumenta.

Il Covid-19 a lungo termine presenta sintomi simili, ma persistenti che possono inficiare di molto la qualità della vita. Si tratta di una patologia multisistema in quanto va a interessare diversi organi e tessuti facendo danni che perdurano nel tempo. I danni possono risultare così profondi da rimanere permanenti entro certi gradi, come ai polmoni e al cervello.

 

Covid-19: Il rischio del lungo termine

Le parole degli esperti: “Ogni successiva infezione da COVID aumenterà il rischio di sviluppare problemi di salute cronici come diabete, malattie renali, insufficienza d’organo e persino problemi di salute mentale. Questo dissipa il mito secondo cui i ripetuti contatti con il virus sono lievi e non devi preoccuparti. È come giocare alla roulette russa.”

Si stima che nel mondo, attualmente le persone che attualmente hanno il Covid-19 lungo siano oltre 65 milioni, mentre l’aspetto leggermente positivo è che colpisce come intensità i bambini. Come detto, la copertura vaccinale sta aiutando a contenere questi numeri, ma a ogni nuova mutazione l’efficacia di questi trattamenti cala. Il nuovo ceppo denominato Pirola è ancora più bravo in questo quindi il rischio di andare incontro alla versione a lungo termine diventa sempre più alta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024