Ormai ci siamo abituati al Covid-19 tanto che finire infettati diventa solo un problema in caso di viaggi programmati o delle festività. In realtà il pericolo continua ad essere elevato e se non ci succede poi chissà che il merito rimane dei vaccini. Detto questo, il problema più grande rimane quello del rischio di contrarre la versione prolungata della malattia. A ogni infezione infatti la possibilità aumenta.
Il Covid-19 a lungo termine presenta sintomi simili, ma persistenti che possono inficiare di molto la qualità della vita. Si tratta di una patologia multisistema in quanto va a interessare diversi organi e tessuti facendo danni che perdurano nel tempo. I danni possono risultare così profondi da rimanere permanenti entro certi gradi, come ai polmoni e al cervello.
Le parole degli esperti: “Ogni successiva infezione da COVID aumenterà il rischio di sviluppare problemi di salute cronici come diabete, malattie renali, insufficienza d’organo e persino problemi di salute mentale. Questo dissipa il mito secondo cui i ripetuti contatti con il virus sono lievi e non devi preoccuparti. È come giocare alla roulette russa.”
Si stima che nel mondo, attualmente le persone che attualmente hanno il Covid-19 lungo siano oltre 65 milioni, mentre l’aspetto leggermente positivo è che colpisce come intensità i bambini. Come detto, la copertura vaccinale sta aiutando a contenere questi numeri, ma a ogni nuova mutazione l’efficacia di questi trattamenti cala. Il nuovo ceppo denominato Pirola è ancora più bravo in questo quindi il rischio di andare incontro alla versione a lungo termine diventa sempre più alta.
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…