News

Covid-19: dopo la malattia il corpo continua a produrre anticorpi per mesi

Secondo la scoperta di un nuovo studio della Washington University School of Medicine, la protezione in seguito allo sviluppo del Covid-19 dura diversi mesi. Nello specifico, ci sono cellule immunitarie che continuano a produrre anticorpi specifici per questo coronavirus anche dopo essere guariti dalla malattia. Questo fa nascere un’ipotesi ovvero che la protezione potrebbe anche durare tutta la vita in una certa quantità.

Secondo la ricerca in questione, dopo il naturale decorso del Covid-19, alcune cellule produttrici di anticorpi migrano verso il modello osseo. Si chiamano plasmacellule e sembrano stabilirsi permanentemente per poi iniziare a produrre piccole quantità di anticorpi. Quest’ultimi poi sfruttano il flusso sanguigno per circolare in tutto il corpo e potenzialmente proteggere il corpo da un’altra infezione.

 

Covid-19: una protezione di lunga durata

Lo studio per ora ha potuto sfruttare pochi campioni di sangue e di midollo. Si è visto che su 19 persone che avevano avuto anche casi lievi di Covid-19, in 15 erano presenti quelle cellule in grado di produrre gli anticorpi. Al contrario, nelle persone che non avevano sviluppato la malattia non le avevano. I campioni avevano rivelato la presenza di tali cellule anche dopo sette mesi dalla guarigione.

Il passo successivo di questo studio sarà cercare di capire se i vaccini possono arrivare a offrire una protezione simile. Se così fossi allora si può sperare nel riuscire a battere il virus alla lunga o comunque renderlo meno pericoloso per l’uomo anche se diventasse endemico. Per ora è troppo presto dirlo e bisogna solo aspettare anche perché i dati a disposizione sono molto pochi.

Ph. credit: Drug Target Review

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025