News

Covid-19: l’aumento giornaliero di casi continua a essere più basso

Dopo il grande rialzo avvenuto giusto tre giorni fa, rialzo dovuto a un cambio di metodologia per quanto riguarda le conferme dei casi, il numero di nuovi contagi da Covid-19 sta progressivamente diventando sempre più basso. Nella giornata di ieri sono stati 2.100 quelli nuovi e in generale, rispetto all’ultimo aggiornamento, i casi totali ufficiali sono 69.256. Salgono anche i morti e i curati.

Le persone morte a causa del Virus erano 1.526 ieri a quest’ora, adesso sono 1.669. Le persone completamente guarite erano 8.331 mentre adesso sono 9.647. In generale, sembra essere una situazione che si sta stabilizzando un po’ dovunque, con giusto qualche eccezione particolare come la nave da crociera Diamond Princess.

La nave in questione, ferma in uno dei porti giapponesi, continua a essere in quarantena. Per lo spazio ristretto che è, risulta normale il fatto che quotidianamente il numero dei casi a bordo di contagio aumentano. Ieri erano 218 quelli ufficiali, oggi 355, quasi il 10% del numero totale di persone a bordo, tra passeggeri e personale. L’altro caso è Singapore. La città stato ha certificato 72 casi, pochi, ma in costante crescita.

 

Covid-19: qualche novità

Il caso della Diamond Princess è abbastanza emblematico. Il virus, in una situazione così favorevole come appunto una nave in quarantena è, si è diffuso rapidamente. Basti pensare che si tratta del secondo numero più grande di casi in generale, il primo se non contiamo la Cina.

In Francia è morto un turista cinese a causa del Covid-19. Si tratta del primo morto al di fuori dell’Asia, il terzo fuori dalla Cina; uno è stato confermato in Giappone e l’altro nelle Filippine. Apparentemente nel Regno Unito invece, 8 casi su 9 sono già stati dimessi, sintomo del fatto che il virus non è così pericoloso in persone con un sistema immunitario funzionante.

Nel frattempo la Cina sta prendendo nuove misure per evitare l’aumento dei casi. Per esempio, la banca centrale cinese blocca momentaneamente le banconote e le disinfettata prima di rimetterle in circolazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024