News

Covid-19: Moderna ha iniziato a testare il vaccino sui bambini

Finora ad ora per quanto riguarda i vaccini contro il Covid-19 non si è praticamente parlato di bambini o comunque ragazzi. Per la fascia di età sotto i 18 anni, o in alcuni casi sotto i 16, al momento non sono previsti vaccini. La corsa al vaccino che è stata necessaria finora si è permessa di escludere inizialmente i bambini in quanto sono quelli a rischio quasi zero.

A quest’ora la situazione è diversa. Le varianti hanno iniziato a colpire anche i più giovani, ma soprattutto visto che c’è più tempo a disposizione per espandere la sperimentazione. Il risultato è che adesso sono partiti ufficialmente dei test sui bambini, nello specifico tra i 6 mesi e gli 11 anni. A procedere è Moderna, il secondo vaccino approvato in Unione Europea.

Questo test sul vaccino contro il Covid-19 verrà portato avanti inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada. Ai bambini sotto i 2 anni verranno date dosi differenti di vaccino, dai 25 ai 100 microgrammi a seconda di alcuni parametri. Dai 2 anni agli 11 invece tra 50 e 100 microgrammi.

 

Vaccino contro il Covid-19: il trial sui bambini

Come nel caso degli adulti sono previste due dosi. La seconda verrà inoculata a una distanza di 28 giorni, più di quanto previsto inizialmente per gli adulti, ma molto meno rispetto a quanto scelto da alcuni paesi in queste ultime settimane.

Il trial prevede adesso due fasi. La prima fase è importante per determinare la dose di vaccino da inoculare alle fasce di età sopracitate. La seconda fase sarà quella che invece fornirà più informazioni sull’efficacie nel fornire anticorpi funzionali a combattere il coronavirus e a eventuali effetti collaterali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024