News

COVID-19 e gli effetti a lungo termine: la morte di un proprio caro

In tutto il mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti, sta nascendo un nuovo termine ovvero moltiplicatore del lutto. Questo termine fa riferimento a tutte le persone che hanno sofferto a causa della morte di un proprio caro. Secondo uno studio, in media ogni vita persa si lascia dietro nove persone sofferenti tra parenti e coniugi.

Si tratta di una media quindi non per tutti vale questo calcolo. In alcuni casi la morte di qualcosa si lascia dietro molte più persone sofferenti e ci sono altri casi in cui non si lascia dietro nessuno, sempre più possibile in questo mondo. Considerando questo, ecco che in realtà ogni morte a causa del COVID-19 si sta lasciando molti strascichi dietro.

Torniamo proprio agli Stati Uniti. Al momento sono morte quasi 138.000 persone. Secondo il moltiplicatore del lutto, sono 1,22 milioni le persone che hanno sofferto a causa di questo evento. La parte peggiore è che la conta dei morti continuerà visto che il paese non ha ancora raggiunto il picco per quella che si potrebbe definire la seconda ondata, anche se non è proprio così.

 

COVID-19: il vuoto lasciato dai morti

Le parole di Emily Smith-Greenaway, sociologa presso l’Università della California del sud: “Già, oltre un milione di americani avrà per sempre un buco nella loro famiglia. In pochi mesi, oltre 1 milione di americani hanno sperimentato una perdita insostituibile che non solo li lascia in lutto e forse traumatizzati, ma può avere conseguenze sanitarie ed economiche di lunga durata per se stessi e gli altri nella loro famiglia”.

La sofferenza per la morte improvvisa di una persona non va sottovaluta. Molti studi hanno evidenziato che questo evento aumenta il rischio di depressione maggiore, disturbi d’ansia e tanti altri pericoli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024