News

Covid-19: più di 4.000 contagi nelle ultime 24 ore, ma pochi nuovi morti

Nella giornata di ieri si è registrato il numero di più in fatto di aumenti giornalieri di casi ufficiali di persone contagiate dal coronavirus. Il numero così alto, oltre 15.000, è dovuto a un cambiamento del metodo con cui vengono ufficializzati tali casi. Prima si faceva affidamento su un test nello specifico, ma ora ci si basa semplicemente sulla presenza dei sintomi principali del Covid-19.

Anche considerando questo aumento così importante, nei prossimi giorni ci si aspetta comunque un aumento più alto rispetto alla media precedente. Già questo secondo giorno sta rispettando le aspettative. C’è stato un aumento di 4.105 casi, ma quello che fa strano è il numero di morti. Ieri era 1.369, oggi è 1.383. Un aumento di appena 14 casi non si vedeva da molti giorni. Le persone guarite ora sono in totale 6.961.

 

Covid-19: la Cina

Si torna sempre a parlare di Cina. Purtroppo viene ancora sottolineato come le informazioni che vengono fornite dalle autorità cinesi sono poco attendibili. Un aumento di 15.000 casi dovuto a un cambio di parametro ne è solo l’ennesima prova. Si continua a temere il fatto che il numero di contagi sia molto più alto, per non parlare di quello dei morti.

Qualche forte preoccupazione inizia a salire anche a Singapore e a Hong Kong i cui numeri stanno salendo sempre più, di poco, ma c’è un aumento costante sintomo che anche in questo caso i numeri potrebbero essere più alti. Al momento c’è anche da fare in conti con una lunga lista di possibili casi non ancora confermati come in Vietnam. Una zona con oltre 10.000 persone è sotto quarantena eppure nel paese i casi ufficiali sono 16.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024