News

Covid-19: i drammatici numeri delle morti in eccesso in Russia

Ci sono due modi per guardare alla mortalità del Covid-19. Il primo è fare affidamento ai numeri ufficiali rilasciati dalle varie autorità dei paesi. Teoricamente è il più affidabile, ma va detto che il modo in cui viene considerata una morte a causa di tale malattia non è affidabile del tutto. Un altro modo è osservando le morti in eccesso durante la pandemia rispetto agli anni precedenti.

Guardare le morti in eccesso risulta utile soprattutto quando è molto diverso dai numeri ufficiali. In Italia c’è una differenza, ma non eccessiva. Completamente diversa è la situazione in Russia. Apparentemente nel corso della pandemia sono state registrate quasi 400.000 morti in eccesso. Solo lo scorso gennaio sono state 55.000.

Come detto, per calcolare le morti in eccesso si fa affidamento al numero di morti segnalate durante un periodo comparendole con i periodo precedenti. Una disparità del genere è ovviamente imputabile al Covid-19 e a non ad altro.

 

Covid-19: le morti

Il problema generale nel conteggio dei morti riguarda il peso a cui viene dato al Covid-19. Nella maggior parte dei paesi viene considerata la causa principale anche se solo viene registrata la presenza del virus nella vittima; se è morto per incidente stradale ed era contagio ovviamente non viene fatto passare come vittima della malattia.

In Russia sembra che invece siano andati molto cauti a dare la colpa al Covid-19 e al virus. Se anche la persona era contagiata non veniva messa nel numero totale. Un ragionamento che in alcuni casi ci può stare, ma non nel momento in cui nel giro di poco più di un anno sono state registrate quasi 400.000 morti in eccesso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025