News

Covid-19: si chiama “Mu” la nuova variante scoperta in Colombia

L’OMS ha individuato una nuova variante covid-19, presente in Colombia e in altri 39 paesi di tutto il mondo, diventando una tra le varianti d’interesse che potrebbe eludere in modo parziale l’immunità avuta dalle passate infezioni. Questa nuova variante possiede un gruppo di mutazioni che potrebbero renderla meno suscettibile alla protezione immunitaria che molte persone hanno acquisito.

La variante, chiamata “Mu“, ha una costellazione di mutazioni che potrebbero indicare potenziali proprietà di fuga immunitaria. I dati preliminari suggeriscono che la nuova variante potrebbe eludere le difese immunitarie come la variante Beta, scoperta per la prima volta nel Regno Unito.

 

Covid-19, in arrivo la nuova variante Mu

Questa nuova variante è stata rilevata per la prima volta in Colombia nel gennaio di questo 2021. Da quel momento si sono presentati casi sporadici e piccoli focolai nel resto del mondo; oltre al Sud America la variante è stata riscontrata  nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Hong Kong. Sebbene al momento rappresenta lo 0,1% delle infezioni Covid-19 a livello globale, potrebbe guadagnare terreno in Colombia e in Ecuador dove rappresenta il 39 e il 13% dei casi di Covid-19.

Gli esperti sono curiosi di sapere se questa nuova variante è più trasmissibile e causa casi gravi rispetto alla variante Delta che al momento è quella predominante in tutto il mondo. Nel Regno Unito sono stati identificati almeno 32 casi dove si pensa che la nuova variante sia stata portata dai viaggiatori in diverse occasioni. Il maggior numero dei casi sembra essersi verificato a Londra e su persone di 20 anni.

Inoltre secondo i dati la maggior parte delle persone che sono risultate positive alla variante Mu avevano ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Finora non ha destato allarme tanto quanto Alpha e Delta, che sono classificate come varianti più gravi di preoccupazione, in gran parte a causa della loro maggiore trasmissibilità, ma anche preoccupazioni per eludere le difese immunitarie.

Al momento, non ci sono prove che stia superando la variante Delta e sembra improbabile che sia più trasmissibile. La fuga immunitaria può contribuire a futuri cambiamenti nella crescita. Parte della preoccupazione per Mu deriva dalle particolari mutazioni che porta. Un cambiamento genetico si trova nella variante Alpha collegata a una trasmissione più rapida. Altre mutazioni possono aiutare il virus a eludere le difese immunitarie, il che potrebbe dare alla variante un vantaggio rispetto a Delta man mano che l’immunità aumenta in autunno.

Foto di Dr StClaire da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025