News

Covid-19: individuata una nuova proteina legata alla gravità della malattia

Ci sono diversi motivi per cui il Covid-19 si presenta con sintomi gravi, blandi o se non si presentano affatto. Se molti sono ambientali, ce ne sono anche molti altri genetici. Recentemente la School of Biosciences dell’Università del Kent in collaborazione con altri istituti hanno trovato un altro aspetto che potrebbe portare forme complicate della patologie causata dal coronavirus.

I ricercatori hanno identificato una proteina la quale iniziano ad aumentare proprio in seguito all’infezione dal virus. La proteina è la CD47 e si trova sulle superfici delle cellule. Se analizzassero dei campioni di una persona, ignorando tutto il resto, la presenza di alti livelli di quest’ultima indicherebbe con molta probabilità un caso grave di Covid-19.

 

Covid-19: una proteina colpevole

La CD47 sembra svolgere una funzione in grado di aiutare il coronavirus a diffondersi nell’organismo. Nello specifico il prolifera della proteina attorno a una cellula infetta maschererebbe il virus al sistema immunitario permettendogli di continuare l’infezione senza rallentare. Questo è abbastanza rende ovvio la possibile comparsa di casi più gravi della malattia. La scoperta viene definito importantissima nella lotta al Covid-19 in quanto potrebbe aiutare a creare terapie specifiche per combattere la malattia in modo mirato, una mancanza attualmente molto critica.

Le parole del professore Jindrich Cinatl della Goethe-University Frankfurt: “Queste informazioni aggiuntive sui processi patologici alla base del Covid-19 possono aiutarci a progettare terapie migliori, nonché ad apprezzare l’importanza dell’ampiezza della ricerca condotta. Attraverso questa strada, abbiamo raggiunto un importante passo avanti e abbiamo dimostrato che la lotta contro la malattia continua”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025