News

Covid-19 e il passaporto sanitario: Israele introduce il green pass

Il passaporto sanitario è un qualcosa che alcuni paesi stanno ancora valutando di voler implementare. Tra questi c’è il Regno Unito visto che a livello di vaccinazione è a un buon livello. Un paese che invece si trova con una enorme copertura grazie all’inoculazione di questi trattamenti contro il Covid-19 è Israele che ha anche introdotto il green pass.

La metà della popolazione è vaccinata ed è iniziato il ritorno alla normalità con centri commerciali aperti, hotel e tanto altro. Metà rimane comunque metà e chi non è vaccinato non può girare liberamente e infatti in questi casi entra in gioco questo green pass.

Chi è stato vaccinato può presentare questa specie di passaporto sanitario per vedersi spalancare tutte le porte; esiste anche un app ufficiale del governo che dimostra la vaccinazione. È stato introdotto da una settimana e tra questo e l’alto numero di vaccinati i nuovi contagi sono crollati di praticamente il 100%.

 

Covid-19: la situazione vaccinale a livello mondiale

Ormai quasi tutti i paesi hanno iniziato il programma vaccinale. La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea sta facendo affidamento a quelli approvati dall’EMA mentre gli altri si dividono tra il vaccino russo e quelli cinesi. Nella giornata di ieri è stato approvato negli Stati Uniti il primo vaccino mono dose, il secondo al mondo contando uno cinese.

L’approvazione in Europa dovrebbe arrivare verso metà marzo e subito dopo la società responsabile potrà spedire decine di milioni di dosi in poco tempo. In Italia è già previsto l’arrivo di diversi milioni che potranno dare un boost importante all’immunità, un salto che potrebbe effettivamente stravolgere il corso della pandemia di Covid-19, in senso positivo.

Ph. credit: The Guardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More