News

Covid-19 e il passaporto sanitario: Israele introduce il green pass

Il passaporto sanitario è un qualcosa che alcuni paesi stanno ancora valutando di voler implementare. Tra questi c’è il Regno Unito visto che a livello di vaccinazione è a un buon livello. Un paese che invece si trova con una enorme copertura grazie all’inoculazione di questi trattamenti contro il Covid-19 è Israele che ha anche introdotto il green pass.

La metà della popolazione è vaccinata ed è iniziato il ritorno alla normalità con centri commerciali aperti, hotel e tanto altro. Metà rimane comunque metà e chi non è vaccinato non può girare liberamente e infatti in questi casi entra in gioco questo green pass.

Chi è stato vaccinato può presentare questa specie di passaporto sanitario per vedersi spalancare tutte le porte; esiste anche un app ufficiale del governo che dimostra la vaccinazione. È stato introdotto da una settimana e tra questo e l’alto numero di vaccinati i nuovi contagi sono crollati di praticamente il 100%.

 

Covid-19: la situazione vaccinale a livello mondiale

Ormai quasi tutti i paesi hanno iniziato il programma vaccinale. La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea sta facendo affidamento a quelli approvati dall’EMA mentre gli altri si dividono tra il vaccino russo e quelli cinesi. Nella giornata di ieri è stato approvato negli Stati Uniti il primo vaccino mono dose, il secondo al mondo contando uno cinese.

L’approvazione in Europa dovrebbe arrivare verso metà marzo e subito dopo la società responsabile potrà spedire decine di milioni di dosi in poco tempo. In Italia è già previsto l’arrivo di diversi milioni che potranno dare un boost importante all’immunità, un salto che potrebbe effettivamente stravolgere il corso della pandemia di Covid-19, in senso positivo.

Ph. credit: The Guardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025