Il passaporto sanitario è un qualcosa che alcuni paesi stanno ancora valutando di voler implementare. Tra questi c’è il Regno Unito visto che a livello di vaccinazione è a un buon livello. Un paese che invece si trova con una enorme copertura grazie all’inoculazione di questi trattamenti contro il Covid-19 è Israele che ha anche introdotto il green pass.
La metà della popolazione è vaccinata ed è iniziato il ritorno alla normalità con centri commerciali aperti, hotel e tanto altro. Metà rimane comunque metà e chi non è vaccinato non può girare liberamente e infatti in questi casi entra in gioco questo green pass.
Chi è stato vaccinato può presentare questa specie di passaporto sanitario per vedersi spalancare tutte le porte; esiste anche un app ufficiale del governo che dimostra la vaccinazione. È stato introdotto da una settimana e tra questo e l’alto numero di vaccinati i nuovi contagi sono crollati di praticamente il 100%.
Ormai quasi tutti i paesi hanno iniziato il programma vaccinale. La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea sta facendo affidamento a quelli approvati dall’EMA mentre gli altri si dividono tra il vaccino russo e quelli cinesi. Nella giornata di ieri è stato approvato negli Stati Uniti il primo vaccino mono dose, il secondo al mondo contando uno cinese.
L’approvazione in Europa dovrebbe arrivare verso metà marzo e subito dopo la società responsabile potrà spedire decine di milioni di dosi in poco tempo. In Italia è già previsto l’arrivo di diversi milioni che potranno dare un boost importante all’immunità, un salto che potrebbe effettivamente stravolgere il corso della pandemia di Covid-19, in senso positivo.
Ph. credit: The Guardian
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…