News

Covid-19: nel Regno Unito sperimentano l’uso della comune aspirina

Il Covid-19 è una malattia complicata che colpisce molti organi diversi e in modo differente. Questo è uno dei motivi per cui risulta difficile guarire, sia in termini di tempo sia a livello qualitativo. Visto tale situazione, risulta comprensibile che in alcuni casi dei trattamenti funzionano e in altri meno. Si va a tentoni e nel Regno Unito hanno deciso di provare con la comune aspirina.

Già in precedenza si è visto che tale farmaco ha particolari effetti benefici nei pazienti Covid. Sulla base degli studi in questione, il sistema sanitario britannico sta pensando di utilizzare l’aspirina come sperimentazione per determinare se uno dei suoi effetti sia in grado di abbassare il rischio di coaguli di sangue, una delle cause dei danni multiorgano.

Si fa riferimento all’agente antipiastrinico. I pazienti contagiati risultano avere piastrine iper-attive che finiscono per dare origine ai pericolosi coaguli. La speranza è quindi di fermare quest’ultimi riducendo la possibilità di coagulazione.

 

Covid-19 contro aspirina

Le parole di Martin Landray, responsabile della sperimentazione: “L’aspirina è ampiamente utilizzata per prevenire la formazione di coaguli di sangue in molte altre condizioni, tra cui infarto, ictus e pre-eclampsia nelle donne in gravidanza. Ma l’arruolamento di pazienti in uno studio randomizzato come Recovery è l’unico modo per valutare se ci sono chiari benefici per i pazienti con Covid-19 e se tali benefici superano i potenziali effetti collaterali come il rischio di sanguinamento”.

La sperimentazione prevede l’arruolamento di 2.000 volontari già malati. A questi sarà dato, oltre al normale regime farmacologico, 150 mg di aspirina al giorno. Il gruppi di controllo riceverà soltanto i farmaci soliti. Alla fine del periodo di prova si trarranno le conclusioni.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025