News

Covid-19: anche dopo la malattia persistono problemi neurologici

È noto che il Covid-19 sia una malattia particolarmente complicata visto che il virus dietro di essa è in grado di attaccare diversi organi e tessuti. Per questo motivo niente è al sicuro, neanche al cervello e di conseguenza neanche le facoltà cognitive. Di studi che cercano di scoprire gli effetti su quest’ultimi ce ne sono diversi, ma non molti danno risposte chiare.

Una nuova ricerca ha cercato di capire gli effetti su tali facoltà dopo la guarigione dal Covid-19. Analizzando i dati di 81.337 individui si è cercato di capire l’evoluzione post malattia proponendo questionari ben precisi che hanno cercato di creare un quadro il più esplicativo possibile. Come ci si aspetta, sono venute fuori risposte diverse, ma in generale c’è una concreta possibilità della comparsa dei suddetti problemi.

 

Covid-19 e danni neurologici

I risultati hanno mostrato che nonostante la guarigione completa dal Covid-19, persistevano segni di deficit cognitivi facilmente quantificabile grazie ai test. Questi problemi si presentavano sia per persone che avevano registrati casi blandi così come più gravi. Questo ha di fatto ufficializzato, di per sé di nuovo, il tipo di danno legato a questa malattia, ma bisogna ancora capire se sono permanenti o meno.

In precedenza è stato sottolineato come questo tipo di decorso del Covid-19 risulti molto comune tra quelli che hanno sperimentato il Long Covid, ma sono stati lasciati indietro i pazienti che si potrebbero definire normali. Farsi vaccinare diventa quindi un aspetto ancora più importante per evitare effetti del genere i quali sono molto più persistenti degli effetti collaterali dei vaccini.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024