È noto che il Covid-19 sia una malattia particolarmente complicata visto che il virus dietro di essa è in grado di attaccare diversi organi e tessuti. Per questo motivo niente è al sicuro, neanche al cervello e di conseguenza neanche le facoltà cognitive. Di studi che cercano di scoprire gli effetti su quest’ultimi ce ne sono diversi, ma non molti danno risposte chiare.
Una nuova ricerca ha cercato di capire gli effetti su tali facoltà dopo la guarigione dal Covid-19. Analizzando i dati di 81.337 individui si è cercato di capire l’evoluzione post malattia proponendo questionari ben precisi che hanno cercato di creare un quadro il più esplicativo possibile. Come ci si aspetta, sono venute fuori risposte diverse, ma in generale c’è una concreta possibilità della comparsa dei suddetti problemi.
I risultati hanno mostrato che nonostante la guarigione completa dal Covid-19, persistevano segni di deficit cognitivi facilmente quantificabile grazie ai test. Questi problemi si presentavano sia per persone che avevano registrati casi blandi così come più gravi. Questo ha di fatto ufficializzato, di per sé di nuovo, il tipo di danno legato a questa malattia, ma bisogna ancora capire se sono permanenti o meno.
In precedenza è stato sottolineato come questo tipo di decorso del Covid-19 risulti molto comune tra quelli che hanno sperimentato il Long Covid, ma sono stati lasciati indietro i pazienti che si potrebbero definire normali. Farsi vaccinare diventa quindi un aspetto ancora più importante per evitare effetti del genere i quali sono molto più persistenti degli effetti collaterali dei vaccini.
L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…
L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…
La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…
Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…
Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…
PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…