La situazione in Europa è sicuramente difficile in generale a causa della pandemia da coronavirus. Il paese che più di tutti sta soffrendo è però il Regno Unito che attualmente sta puntando molto sulla campagna vaccinale. Nonostante l’alto numero di dosi già inoculate deve comunque sfruttare misure restrittive per impedire il diffondersi del contagio. I frutti di queste misure sembrano arrivare dal punto di vita dei nuovi casi giornalieri, ma per i morti a causa del Covid-19 il discorso è diverso.
Nelle scorse settimane c’è stato un record assoluto di nuovi contagi giornalieri e questo ha messo ancora più in difficoltà il sistema sanitario. Visto i numeri in questione, e guardando al rapporto tra contagi e morti precedenti, era solo questione di tempo prima di vedere i numeri salire. Pochi giorni fa c’è stato il record assoluto in tal senso, ma martedì 19 gennaio ne è arrivato un altro. Si sta parlando di 1.610 morti in 24 ore.
La zona più colpita al momento è quella di Londra, la stessa dove è stato identificato per la prima volta il ceppo inglese del coronavirus. Al contrario, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord stanno registrando numeri relativamente contenuti.
Le parole di Sarah Scobie, vicedirettore della Nuffield Trust, un istituto che punta a migliorare l’assistenza sanitaria nel Regno Unito: “Potremmo non vedere un aumento come questo la prossima settimana, ma ci saranno ulteriori di questi tragici numeri poiché l’aumento dei casi da dicembre si traduce in alcune persone che stanno molto male e in alcuni casi purtroppo muoiono. Stiamo iniziando a vedere un gradito calo del numero di casi ora dovuto in parte al terzo blocco nazionale. Dovremo aspettare alcune settimane per vedere una riduzione sulla mortalità.”
Ph. credit: Il messaggero
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…