News

Covid-19: record di vaccini in Italia, ma serve aumentare ancora di più

Il piano vaccinale contro il Covid-19 finora non è decollato come sperato. L’ideale sarebbe di raggiungere le 500.000 somministrazioni al giorno, o quanto meno arrivarci vicino. Attualmente siamo ben lontani da questo traguardo, ma lo siamo un po’ meno rispetto alle settimane scorse. Prima del fine settimana è stato infatti raggiunto un nuovo record.

Venerdì abbiamo superato di poco le 360.000 dosi inoculate nell’intera giornata. Un record importante che comunque non basta, ma che si spera indichi la strada verso la direzione giusta. Ovviamente sabato il numero è stato leggermente più basso e con domenica che invece non va visto come un giorno da prendere in riferimento.

Il numero di vaccini Covid-19 somministrati giornalmente aumenteranno? Quasi sicuramente e per diversi motivi. Vanno ancora attuati sistemi finora non utilizzati come le vaccinazioni in azienda e in aggiunta ci sono poli vaccinali che devono ancora essere testati a pieno regime. Manco un pezzo per entrambi questi aspetti.

 

Covid-19: più vaccini

Sono diverse decine di milioni le dosi di vaccini Covid-19 che dovrebbero arrivare in Italia nei prossimi mesi. Per certi versi non ha senso premere al massimo l’acceleratore sul piano vaccinale se poi si finiscono le scorte nel mezzo della settimana. Purtroppo allo stato attuale abbiamo pagato molto i ritardi delle consegne, soprattutto di AstraZeneca che ha finito per consegnare solo un quarto delle dosi previste, un danno enorme.

Anche per questo motivo, oltre che per i possibili effetti collaterali, che l’Unione Europea ha deciso di non fare in futuro affidamento sul vaccino della casa farmaceutica anglo-svedese. Nello specifico, quanto il contratto scadrà, non ci sarà nessun rinnovo, ma si continuerà con Pfizer e Moderna.

Ph. credit: Politico

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024