News

Covid-19: il pericolo per i non vaccinati sembra aumentare sempre di più

Una particolare analisi degli Stati Uniti ha evidenziato un aspetto particolare che finora non era stato messo in luce. Più il piano vaccinale avanza e più la platea della persone che hanno ricevuta almeno una dose di vaccino Covid-19, più la situazione diventa preoccupante per i non vaccinati, soprattutto per quelli già normalmente a rischio.

Secondo un’analisi del Washington Post, il rischio per queste persone è superiore al 69% rispetto agli altri gruppi. Basandosi su questo dato e aggiustandolo sul resto della popolazione, la mortalità negli Stati Uniti è la stessa di due mesi fa nonostante le centinaia di milioni di dosi di vaccini somministrate. Il tasso di ospedalizzazione è uguale a quello di tre mesi. C’è un problema di ricezione da parte di chi non è vaccinato.

 

Covid-19: i non vaccinati

Le persone vaccinate, anche con una sola dose, sono sempre di più e i casi di contagi assoluti diminuiscono giorno per giorno. Questo ha spinto il governo ad allentare le misure di sicurezza e questo ha portato le persone a comportarsi in modo diverso, come se fosse tutto a posto, come a prima della pandemia. Non siamo ancora a questo punto e il virus circola come prima e per certi versi la situazione è peggiore.

Attualmente le nuove varianti hanno preso il posto delle precedenti e come sappiamo sono più contagiose delle altre. Questo permette al virus di viaggiare liberamente tra i non vaccinati in quanto ormai non usano più mascherine e si aggregano in gruppi sempre più ampi. Lo si sta vedendo anche nel Regno Unito dove la variante indiana è una minaccia serie in chi non ha preso almeno una dose di vaccino, ma lo diventa anche per gli altri visto che come è stato detto, c’è bisogno di due dosi per garantire una protezione efficace contro di essa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024