Secondo quanto affermano la US Food and Drug Administration (FDA), lo US Department of Agriculture e il Centers for Disease Control and Prevention in un documento che risale allo scorso giovedì, è altamente improbabile che cibo e imballaggi alimentari possano diffondere il Covid-19. Nello specifico, la dichiarazione scritta della FDA sostiene che i consumatori dovrebbero essere rassicurati dal fatto che gli scienziati continuano a ritenere, sulla base della loro conoscenza delle informazioni scientifiche affidabili attualmente disponibili, che sia molto improbabile che gli alimenti e gli imballaggi che li contengono possano diffondere il virus della SARS-CoV-2.
Le tre agenzie intendono sottolineare la mancanza di prove credibili che suggeriscano che il cibo o il relativo imballaggio siano veicolo di trasmissione del virus. Sebbene sia possibile che la gente possa ingerire cibi contaminati con il virus e infettarsi in questo modo, finora questa ipotesi non si è verificata. La FDA spiega che il Covid-19 è una malattia respiratoria diffusa da persona a persona, a differenza dei virus di origine alimentare che possono infettare le persone attraverso il cibo contaminato, e aggiunge che, poiché il numero di particelle del virus che teoricamente è possibile raccogliere toccando una superficie sarebbe minimo e la quantità necessaria per l’infezione tramite inalazione orale sarebbe molto alta, le possibilità di infezione tramite contatto con la superficie dell’imballaggio del cibo o l’ingestione del cibo sono considerate estremamente basse.
Gli esperti precisano che, considerando gli oltre 100 milioni di casi di Covid-19, al momento non risultano prove epidemiologiche che dimostrino che cibo o imballaggi alimentari siano fonte di trasmissione della SARS-CoV-2 all’uomo. L’ipotesi in questione proveniva dal governo cinese, ma ha ricevuto l’immediata smentita anche da parte del Centers for Disease Control and Prevention e dell’OMS.
Tuttavia, è sempre opportuno seguire e mantenere buone pratiche di igiene alimentare; alcuni Paesi, per precauzione, hanno limitato le importazioni di cibo e intensificato i controlli sugli alimenti importati. Apparentemente, per ora gli esperti non ritengono necessario attuare tale provvedimento.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…