News

Covid-19, secondo una ricerca 11.000 persone sono state esposte sui voli

Il Centers for Disease Control and Prevention ha indagato su 1.600 casi di persone che hanno volato a rischio di diffusione del Covid-19, identificando quasi 11.000 persone potenzialmente esposte al virus durante i voli. Ma sebbene l’agenzia affermi che alcuni di quei viaggiatori si sono successivamente ammalati, a causa di informazioni incomplete sul tracciamento dei contatti e di un virus che cova per diversi giorni, non è stata in grado di confermare un caso di trasmissione su un aereo. Ciò non significa che non sia successo e recenti studi scientifici hanno documentato probabili casi di trasmissione sui voli all’estero.

 

Il rischio di contagio da Covid-19 nei voli

“L’assenza di casi identificati o segnalati non è una prova che non ci siano stati casi”, ha detto Caitlin Shockey, portavoce della Divisione Migrazione Globale e Quarantena del CDC. “Il CDC non è in grado di determinare in modo definitivo che i casi potenziali siano stati associati (o meno) all’esposizione in cabina o tramite viaggi aerei, date le numerose opportunità di potenziale esposizione associate all’intero viaggio di viaggio e alla diffusa distribuzione globale del virus”, Shockey ha scritto in una e-mail.

Ha affermato che sebbene l’agenzia abbia ricevuto informazioni su persone che potrebbero essere state esposte sui voli successivamente ammalandosi del nuovo coronavirus, individuare quando qualcuno è stato esposto è difficile. Le autorità sanitarie locali potrebbero anche non essere in grado di testare le persone segnalate come esposte o condividere i risultati dei test con il CDC, ha detto.

Nella guida per il pubblico, il CDC riconosce che i virus non si diffondono facilmente sugli aerei a causa del modo in cui l’aria viene filtrata, ma sottolinea anche che viaggiare in aereo significa essere in prossimità di persone per lunghi periodi e incontrare superfici spesso toccate su aerei e negli aeroporti. Pertanto, come molti altri mezzi di trasporto, anche i voli sono rischiosi e bisogna cercare di tenere tutti un comportamento il più corretto e preventivo possibile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025