News

Covid-19, si è creata “un’antropausa” mondiale senza precedenti

L’attuale pandemia di Covid-19 non riguarda solo gli esseri umani, ma ha anche un impatto sulla fauna selvatica. Mentre il mondo si blocca per evitare un’ulteriore diffusione del coronavirus devastante, improvvisamente ci sono molte meno macchine sulla strada, aerei nel cielo e navi nell’acqua. E la natura l’ha sicuramente notato.

Alcune persone hanno iniziato a chiamare ciò “Grande Pausa”. Ora, gli scienziati hanno escogitato un modo più preciso e tecnico per descrivere queste circostanze eccezionali, delineando ciò che potremmo imparare dai loro effetti. Il termine “antropausa”, spiegano, è un riferimento al “notevole rallentamento globale delle moderne attività umane, in particolare dei viaggi”, che saremmo sciocchi a non studiare.

 

“L’antropausa” ai tempi del Covid-19

Tale impatto potrebbe non essere sempre ovvio o prevedibile. Mentre gli attuali blocchi in tutto il mondo hanno lasciato alcuni animali prosperare in pace e tranquillità, altri sono maggiormente a rischio rispetto a prima. Le specie in pericolo, ad esempio, stanno sperimentando più bracconaggio durante questo periodo, poiché le difficoltà economiche colpiscono alcune regioni più di altre e lo sfruttamento delle risorse naturali aumenta.

Ora è il momento perfetto per studiare ulteriormente queste complesse interazioni, sostiene il team. È di fondamentale importanza che i biologi sul campo continuino a raccogliere dati anche durante i blocchi, a condizione che vengano prese le precauzioni appropriate e che i finanziamenti non vengano deviati dal lavoro in prima linea sul virus. Secondo uno dei coautori, il biologo comportamentale Matthias-Claudio Loretto del Max Planck Institute of Animal Behaviour in Germania, con tali dati preziosi sotto la nostra cintura saremo in grado di “indagare se i movimenti degli animali nei paesaggi moderni sono prevalentemente influenzato da strutture costruite o dalla presenza di umani”.

E questo è un grosso problema. La ricerca attuale non è stata in grado di stuzzicare questi due fattori a parte e le circostanze attuali sono ideali per ulteriori osservazioni, con il Covid-19 che ha rivoluzionato sicuramente il nostro modo di vivere e la società in generale.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025