News

Covid-19, si fa strada l’idea del passaporto sanitario per ricominciare a viaggiare

Finalmente, dopo quasi un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, è iniziata la distribuzione del vaccino in tutto il mondo. Ovviamente siamo ancora all’inizio, le dosi sono limitate, ma la speranza è di coprire il 70% della popolazione mondiale entro il prossimo autunno, dando priorità alle categorie più a rischio come anziani, infermieri, medici ecc.

Non è attualmente obbligatorio farselo, rimane una scelta opzionale ma caldamente consigliata. Nel frattempo, aumentano sempre più le voci, almeno nel nostro Paese, di dar vita ad un passaporto sanitario, per identificare chi è vaccinato e chi no.

 

Il passaporto sanitario per il Covid-19

Si tratta ovviamente solo di ipotesi, visto che è comunque una scelta complessa e da analizzare sotto vari aspetti. Limitare determinate attività a persone che non vogliono vaccinarsi porterebbe sicuramente ad agitazioni e scompigli generali. In merito a questo argomento è intervenuto recentemente il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, che ha commentato: “È molto probabile che nel prossimo futuro per svolgere diversi tipi di attività sarà richiesto in qualche occasione di comprovare l’avvenuta somministrazione del vaccino. Non è però un tema di competenza esclusivamente interna: istituzioni internazionali quali la Commissione Europea e l’Oms stanno valutando una proposta di certificato internazionale digitale. Già ora, una volta effettuata, viene rilasciata una normale certificazione di avvenuta vaccinazione”.

Si tratta quindi di un’eventuale operazione che non si svolge singolarmente per Paese bensì un vero e proprio passaporto sanitario internazionale. Sono tutte ipotesi e non c’è nulla di concreto, pertanto non resta che attendere eventuali novità in merito.

Foto di cytis da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024