News

Covid-19, si fa strada l’idea del passaporto sanitario per ricominciare a viaggiare

Finalmente, dopo quasi un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, è iniziata la distribuzione del vaccino in tutto il mondo. Ovviamente siamo ancora all’inizio, le dosi sono limitate, ma la speranza è di coprire il 70% della popolazione mondiale entro il prossimo autunno, dando priorità alle categorie più a rischio come anziani, infermieri, medici ecc.

Non è attualmente obbligatorio farselo, rimane una scelta opzionale ma caldamente consigliata. Nel frattempo, aumentano sempre più le voci, almeno nel nostro Paese, di dar vita ad un passaporto sanitario, per identificare chi è vaccinato e chi no.

 

Il passaporto sanitario per il Covid-19

Si tratta ovviamente solo di ipotesi, visto che è comunque una scelta complessa e da analizzare sotto vari aspetti. Limitare determinate attività a persone che non vogliono vaccinarsi porterebbe sicuramente ad agitazioni e scompigli generali. In merito a questo argomento è intervenuto recentemente il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, che ha commentato: “È molto probabile che nel prossimo futuro per svolgere diversi tipi di attività sarà richiesto in qualche occasione di comprovare l’avvenuta somministrazione del vaccino. Non è però un tema di competenza esclusivamente interna: istituzioni internazionali quali la Commissione Europea e l’Oms stanno valutando una proposta di certificato internazionale digitale. Già ora, una volta effettuata, viene rilasciata una normale certificazione di avvenuta vaccinazione”.

Si tratta quindi di un’eventuale operazione che non si svolge singolarmente per Paese bensì un vero e proprio passaporto sanitario internazionale. Sono tutte ipotesi e non c’è nulla di concreto, pertanto non resta che attendere eventuali novità in merito.

Foto di cytis da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024