News

Covid-19: arriva la prima siringa senza ago per vaccinarsi

Da domani Messina diventerà la prima città d’Europa “ago free” nella somministrazione dei vaccini anti-Covid. Sarà disponibile, infatti, un nuovo apparato medico già usato per diabetici, malati di Sla, biopsie ed interventi estetici, permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità, sostituendo completamente l’ago. Ciò garantisce un completo assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

Ovviamente questo nuovo dispositivo si aggiungerà al tradizionale modo di siringa con ago. Il Confort-in, cosi il nome del dispositivo, è nato in Corea, ma è stato perfezionato in un’azienda catanese, Gamatech, leader in Europa per la commercializzazione di questo dispositivo.

 

Covid-19, sarà possibile effettuare il vaccino con una siringa senza ago

L’assenza di gas, la semplicità e la totale sicurezza rendono il dispositivo ideale per ogni tipo di infusione sottocutanea. Il dispositivo ha già ricevuto numerose richieste anche in altre città e regioni. Una siringa sterile e monouso in grado di iniettare la dose di vaccino attraverso un microforo, che proietta il farmaco nel corpo in 100 millesecondi. Oltre a questi vantaggi, la sicurezza e la velocità, un ulteriore vantaggio: l’immediata dispersione del vaccino che si distribuisce in milioni di Droplet, per un maggiore assorbimento.

L’azienda produttrice ha inoltre affermato che anche se i costi di produzione siano leggermente maggiori, ci sono dei risparmi evidenti in termini di tempo e personale. Nessun rischio di risarcimenti per punzioni accidentali e costi aggiuntivi derivanti dallo smaltimento di “taglienti e pungenti”.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente domani mattina nell’Hub Fiera di Messina dal commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze, dal direttore generale facente funzioni Asp Messina Dino Alagna e da Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech, che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l’Europa.

Ph. Credit: Gamatech

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024