News

Covid-19: arriva la prima siringa senza ago per vaccinarsi

Da domani Messina diventerà la prima città d’Europa “ago free” nella somministrazione dei vaccini anti-Covid. Sarà disponibile, infatti, un nuovo apparato medico già usato per diabetici, malati di Sla, biopsie ed interventi estetici, permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità, sostituendo completamente l’ago. Ciò garantisce un completo assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

Ovviamente questo nuovo dispositivo si aggiungerà al tradizionale modo di siringa con ago. Il Confort-in, cosi il nome del dispositivo, è nato in Corea, ma è stato perfezionato in un’azienda catanese, Gamatech, leader in Europa per la commercializzazione di questo dispositivo.

 

Covid-19, sarà possibile effettuare il vaccino con una siringa senza ago

L’assenza di gas, la semplicità e la totale sicurezza rendono il dispositivo ideale per ogni tipo di infusione sottocutanea. Il dispositivo ha già ricevuto numerose richieste anche in altre città e regioni. Una siringa sterile e monouso in grado di iniettare la dose di vaccino attraverso un microforo, che proietta il farmaco nel corpo in 100 millesecondi. Oltre a questi vantaggi, la sicurezza e la velocità, un ulteriore vantaggio: l’immediata dispersione del vaccino che si distribuisce in milioni di Droplet, per un maggiore assorbimento.

L’azienda produttrice ha inoltre affermato che anche se i costi di produzione siano leggermente maggiori, ci sono dei risparmi evidenti in termini di tempo e personale. Nessun rischio di risarcimenti per punzioni accidentali e costi aggiuntivi derivanti dallo smaltimento di “taglienti e pungenti”.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente domani mattina nell’Hub Fiera di Messina dal commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze, dal direttore generale facente funzioni Asp Messina Dino Alagna e da Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech, che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l’Europa.

Ph. Credit: Gamatech

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024