Categorie: News

Covid-19: somministrati più di un miliardo di vaccini nel mondo

Nel mondo sono state somministrate più di un miliardo di dosi dei diversi vaccini Covid-19. Dalla prima a questo record sono passati cinque mesi secondo uno dei tanti conteggi fatti. Un miliardo di dosi che vanno divisi tra 207 paesi anche se tre paesi ne hanno somministrate quasi il 60% da soli.

Gli Stati Uniti sono quasi a 230 milioni, la Cina quasi a 220 milioni e l’India poco sopra i 140 milioni di dosi. Si sta parlando di numeri assoluti ovviamente perché se si guarda a quelli relativi alla popolazione sono altri i paesi più avanti come Israele, ma anche il Regno Unito. L’Unione Europea comunque può vantare un’ottima posizione.

Se guardiamo all’intera comunità, ci sono state 128 milioni di somministrazioni. La maggior parte paesi hanno vaccinato con una dose oltre il 20% della popolazione, a sottolineare come ci si è mossi insieme, anche nonostante i problemi dovute ai ritardi nelle consegne.

 

Vaccini Covid-19: la richiesta d’aiuto dei paesi più poveri

Attualmente ci sono paesi che se hanno anche iniziato a vaccinare, il numero effettivo di dosi somministrate sono pochissime. Ci sono anche 12 paesi, la maggior parte africani, che non hanno ancora iniziato con un programma vaccinale per limitare i danni del Covid-19. Come detto più volte, è importante sconfiggere il virus in tutto il mondo nello stesso momento se no c’è il rischio di nuovi focolai in futuro.

A breve gli Stati Uniti potrebbero iniziare una campagna massiva di esportazioni dei vaccini visto che dovrebbe raggiungere tutta la popolazione con un’età minima per ricevere uno dei trattamenti approvati. Si è parlato di come anche l’Europa riceverà più dosi per permettere un’accelerazione del proprio programma.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024