News

Covid-19, pronto per l’utilizzo sull’uomo lo spray nasale anti-virus

Per cercare di trovare un farmaco efficace contro il Covid-19, i ricercatori dell’Università di Birmingham hanno sviluppato uno spray nasale in grado di proteggere dalla malattia utilizzando materiali già autorizzati per l’uomo. I materiali sono già ampiamente utilizzati in dispositivi medici, medicinali e persino prodotti alimentari.

Ciò significa che le normali procedure complesse per portare un nuovo prodotto sul mercato sono notevolmente semplificate, quindi lo spray potrebbe essere disponibile in commercio molto rapidamente. Hanno scoperto che le colture di virus cellulari hanno inibito l’infezione fino a 48 ore dopo essere state trattate con la soluzione e quando sono state diluite molte volte.

 

Covid-19, uno spray nasale per sconfiggere il virus

Lo spray è composto da due polimeri polisaccaridici. Il primo, un agente antivirale chiamato carragenina, comunemente usato come addensante, mentre il secondo una soluzione chiamata gellano, capacità di aderire alle cellule all’interno del naso. Quest’ultimo, è un componente importante perché ha la capacità di essere spruzzato in goccioline fini all’interno della cavità nasale, dove può coprire la superficie in modo uniforme, piuttosto che scivolare verso il basso e fuori dal naso.

Questo spray è realizzato con prodotti prontamente disponibili che sono già utilizzati in prodotti alimentari e medicinali. Significa che si potrà avviare la produzione di massa entro poche settimane. Sebbene i nasi filtrino migliaia di litri di aria ogni giorno, non c’è molta protezione dalle infezioni e la maggior parte dei virus è trasmessa attraverso il passaggio nasale. Lo spray fornisce quella protezione ma può anche impedire la trasmissione del virus da persona a persona.

Ridurrà la carica virale nel corpo, facendo si chele persone hanno meno probabilità di essere infettate da particelle virali attive. Il team ritiene che lo spray potrebbe essere particolarmente utile nelle aree in cui l’affollamento è meno evitabile, come gli aeroplani o le aule. L’applicazione regolare dello spray potrebbe ridurre significativamente la trasmissione della malattia.

Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024