Taiwan ha registrato il suo primo caso di Covid-19 a trasmissione locale dallo scorso aprile. L’isola ha avuto una delle risposte pandemiche di maggior successo al mondo e la nuova infezione termina una corsa di 255 giorni senza trasmissione locale, sottolineando le difficoltà nel controllare il virus anche nelle aree in cui è stato ampiamente eliminato. Secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero della salute dell’isola, una donna sulla trentina è stata infettata dopo aver avuto contatti con un pilota straniero, anch’egli risultato positivo al virus, tra l’8 e il 12 dicembre.
Taiwan è libera dal coronavirus dal 12 aprile, registrando solo casi importati. I passeggeri che arrivano sull’isola devono entrare in quarantena e coloro che risultano positivi vengono isolati e trattati. Martedì sono stati registrati anche tre di questi casi importati, portando il numero totale di casi a Taiwan dall’inizio della pandemia a 770.
Taiwan è stata vista come un leader globale per la sua efficace risposta al coronavirus.
Le autorità taiwanesi hanno iniziato lo screening dei passeggeri sui voli diretti da Wuhan, dove il virus è stato identificato per la prima volta, il 31 dicembre 2019, quando il virus era per lo più oggetto di voci e segnalazioni limitate.
Taiwan ha confermato il suo primo caso segnalato il 21 gennaio, dopo di che ha vietato ai residenti di Wuhan di recarsi sull’isola. Tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina continentale, Hong Kong e Macao sono stati sottoposti a screening.
A marzo, Taiwan aveva vietato a tutti i cittadini stranieri di entrare nell’isola, a parte diplomatici, residenti e quelli con visti d’ingresso speciali. Allo stesso tempo, i programmi di tracciabilità e rintracciabilità e test diffusi hanno consentito alle autorità taiwanesi di controllare efficacemente l’epidemia locale e di curare coloro che erano stati infettati.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…