News

Covid-19, inizia lo studio per le vaccinazioni durante e dopo la gravidanza

Un gruppo di scienziati sta svolgendo uno studio osservazionale per valutare le risposte immunitarie generate dai vaccini Covid-19 somministrati a persone in gravidanza o dopo il parto. I ricercatori misureranno lo sviluppo e la durata degli anticorpi contro SARS-CoV-2 nelle persone vaccinate durante la gravidanza o nei primi due mesi dopo il parto. I ricercatori valuteranno anche la sicurezza del vaccino e valuteranno il trasferimento degli anticorpi indotti dal vaccino ai neonati attraverso la placenta e attraverso il latte materno.

 

I vaccini contro il Covid-19 e la gravidanza

Lo studio, chiamato MOMI-VAX, è sponsorizzato e finanziato dal National Institutes of Health. “Decine di migliaia di persone in gravidanza e allattamento negli Stati Uniti hanno scelto di ricevere i vaccini Covid-19 disponibili con l’autorizzazione all’uso di emergenza. Tuttavia, mancano dati clinici solidi e prospettici sulla vaccinazione in queste popolazioni”, ha affermato il direttore del NIH Anthony S. Fauci. “I risultati di questo studio colmeranno le lacune nelle nostre conoscenze e aiuteranno a informare le raccomandazioni politiche e il processo decisionale personale sul virus vaccinazione durante la gravidanza e nel periodo postpartum.”

Le persone in gravidanza con infezione dal coronavirus hanno maggiori probabilità di essere ricoverate in ospedale, essere ricoverate nell’unità di terapia intensiva, richiedere la ventilazione meccanica e morire a causa della malattia rispetto alle loro coetanee non gravide. Proprio per questo la vaccinazione assume grande importanza. Finora, i vaccini  sembrano essere sicuri in queste popolazioni.

Lo studio si baserà su varie ricerche migliorando la comprensione delle risposte anticorpali ai vaccini Covid-19 tra le persone in gravidanza e dopo il parto e il trasferimento di anticorpi ai loro bambini durante la gravidanza o attraverso il latte materno. L’esperienza con altre malattie suggerisce che il trasferimento di anticorpi indotti dal vaccino dalla madre al bambino potrebbe aiutare a proteggere neonati e bambini da coronavirus durante i primi anni di vita.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025