News

Covid-19: un nuovo studio rivela che la variante brasiliana è la più contagiosa di tutte

Finora si è sempre considerata la variante inglese del coronavirus quella più pericolosa, al netto della pericolosità del Covid-19 e dei suoi sintomi. Un nuovo studio internazionale ha rivelato che invece è quella brasiliana ad avere tale primato. Secondo l’analisi potrebbe essere addirittura il doppio più contagiosa del precedente ceppo più diffuso mentre la B.1.1.7 è del 50% più contagiosa.

La variante P.1 è il motivo per cui in questo momento il Brasile risulta essere il secondo più colpito al mondo. La situazione potrebbe essere anche più seria di quella dipinta dai numeri ufficiali visto che ormai il sistema sanitario è completamente al collasso. Apparentemente nella città dove si è originata più del 70% è stata contagiata sviluppando il Covid-19.

 

Covid-19: il pericoloso della variante brasiliana

In Europa è la variante inglese quella che ha causato la terza ondata, ma anche quella brasiliana è un pericolo. Attualmente è stata individuata in 37 paesi diversi e potrebbe mettere in difficoltà le popolazioni anche nonostante i vaccini in quanto sono leggermente meno efficaci.

La variante brasiliana sembra anche causare casi più gravi di Covid-19 e ovviamente essendoci fino il doppio dei contagi allora anche il numero dei morti raddoppia sostanzialmente. Il motivo dietro questa alta contagiosità è dovuta ad alcune mutazioni, soprattutto tre a livello della proteina spike.

Le simulazioni fatte dallo studio vedono la variante più contagiosa da 1,7 a 2,4 volte il ceppo principale. I dati sul campo sulla mortalità rivelano altri dati spaventosi. Nella città in cui si è originata si parla di una mortalità maggiore da 1,2 a 1,9 volte. Questo però potrebbe non rappresentare un dato reale visto che appunto il sistema ospedaliero era già al collasso e anche i casi non esattamente più gravi non era trattati a dovere.

Ph. credit: Medical Xpress

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Oppo A5 Pro 5G: elegante, tuttofare e super resistente

Oppo A5 Pro 5G rappresenta l'ultimo esemplare della serie Oppo A (con il fratello minore Oppo A5 Pro 4G), uno smartphone economico,…

24 Aprile 2025

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato inizialmente per…

23 Aprile 2025

Recensione Omajin Baby Monitor: qualità e tante funzioni interessanti

Omajin Baby Monitor è un prodotto leggermente diverso da ciò che siamo solitamente abituati a vedere qui su Focustech, come è…

23 Aprile 2025