News

Covid-19: rivelati per sbaglio i risultati dei test in India sul sito del governo

Una falla di sicurezza in un sito web gestito dal governo del Bengala occidentale in India ha rivelato i risultati di laboratorio di almeno centinaia di migliaia di residenti, anche se probabilmente milioni, che hanno eseguito un test Covid-19. Il sito web fa parte del programma di test di massa sul coronavirus del governo del Bengala occidentale. Una volta che un risultato del test è pronto il governo invia un messaggio di testo al paziente con un collegamento al suo sito contenente i risultati del test.

Il ricercatore di sicurezza Sourajeet Majumder ha scoperto tuttavia che il collegamento contenente il numero di identificazione univoco del test del paziente era codificato con la codifica base64, che può essere facilmente convertita utilizzando strumenti online. Poiché i numeri di identificazione erano sequenziati in modo incrementale, il bug del sito web significava che chiunque poteva cambiare quel numero nella barra degli indirizzi del proprio browser e visualizzare i risultati dei test di altri pazienti.

 

Allarme privacy in India

I risultati del test contengono il nome, il sesso, l’età, l’indirizzo postale del paziente e se il risultato del test di laboratorio del paziente è risultato positivo, negativo o inconcludente al Covid-19. Majumder ha dichiarato di essere preoccupato che un malintenzionato possa razziare il sito e venderne i dati. Majumder ha segnalato la vulnerabilità al CERT indiano, l’unità di risposta dedicata alla sicurezza informatica del paese, che ha riconosciuto il problema in un’e-mail. Il governo del Bengala occidentale è stato ovviamente avvisato e il sito è stato momentaneamente disattivato.

Non si sa esattamente quanti risultati di laboratorio Covid-19 siano stati esposti a causa di questa mancanza di sicurezza o se qualcun altro oltre a Majumder abbia scoperto la vulnerabilità. Quando il sito web è stato disattivato alla fine di febbraio, il governo statale aveva testato più di 8,5 milioni di residenti per Covid-19. Si tratta dell’ultimo di una serie di incidenti di sicurezza che negli ultimi mesi hanno colpito l’India e la sua risposta alla pandemia di coronavirus.

Foto di Diptendu Dutta da Getty Images

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025