News

Covid-19: scoperto il primo caso di trasmissione da un cervo all’uomo

Il passaggio di un virus da un animale all’altro non è così scontato. Prima di poter proseguire con una trasmissione da una specie all’altra deve mutare e come abbiamo capito questa trasformazione è sempre un pericolo. Per questo motivo il coronavirus che causa il Covid-19 viene costantemente tenuto sotto controllo anche nella popolazione animale così da trovarsi pronti.

Una notizie recente è il primo caso ufficiale di passaggio di tale coronavirus da un cervo all’uomo. È successo tra il Canada e gli Stati Uniti. Gli esemplari erano della famiglia dei cervi dalla coda bianca e un aspetto particolare è il fatto che che in genere questa specie non è considerata particolarmente suscettibile al SARS-CoV-2. Ora bisogna capire gli effetti sul Covid-19.

 

Covid-19: trasmissione tra cervi e uomini

Le parole delle autorità sanitarie in merito alla scoperta: “È rassicurante che non abbiamo trovato prove di un’ulteriore trasmissione, durante un periodo in cui stavamo facendo molti campionamenti e molto sequenziamento. Se continuiamo a fare questa sorveglianza, avremo un’idea molto migliore di quale sia il rischio effettivo. Finché non ne sapremo di più, le persone che cacciano, intrappolano o lavorano a stretto contatto o gestiscono la fauna selvatica dovrebbero prendere precauzioni per prevenire la potenziale diffusione del virus.”

La persona che è stata infettata si potrebbe dire che ha un caso asintomatico di Covid-19. Il ceppo di virus analizzato sembra è particolarmente diverso rispetto ai ceppi che viaggiano tra la popolazione umana. A causa di questo la situazione va ancora monitorata per capire se possa diventare un nuovo problema in un pandemia che sembra essere quasi finita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025