News

Covid-19: scoperto il primo caso di trasmissione da un cervo all’uomo

Il passaggio di un virus da un animale all’altro non è così scontato. Prima di poter proseguire con una trasmissione da una specie all’altra deve mutare e come abbiamo capito questa trasformazione è sempre un pericolo. Per questo motivo il coronavirus che causa il Covid-19 viene costantemente tenuto sotto controllo anche nella popolazione animale così da trovarsi pronti.

Una notizie recente è il primo caso ufficiale di passaggio di tale coronavirus da un cervo all’uomo. È successo tra il Canada e gli Stati Uniti. Gli esemplari erano della famiglia dei cervi dalla coda bianca e un aspetto particolare è il fatto che che in genere questa specie non è considerata particolarmente suscettibile al SARS-CoV-2. Ora bisogna capire gli effetti sul Covid-19.

 

Covid-19: trasmissione tra cervi e uomini

Le parole delle autorità sanitarie in merito alla scoperta: “È rassicurante che non abbiamo trovato prove di un’ulteriore trasmissione, durante un periodo in cui stavamo facendo molti campionamenti e molto sequenziamento. Se continuiamo a fare questa sorveglianza, avremo un’idea molto migliore di quale sia il rischio effettivo. Finché non ne sapremo di più, le persone che cacciano, intrappolano o lavorano a stretto contatto o gestiscono la fauna selvatica dovrebbero prendere precauzioni per prevenire la potenziale diffusione del virus.”

La persona che è stata infettata si potrebbe dire che ha un caso asintomatico di Covid-19. Il ceppo di virus analizzato sembra è particolarmente diverso rispetto ai ceppi che viaggiano tra la popolazione umana. A causa di questo la situazione va ancora monitorata per capire se possa diventare un nuovo problema in un pandemia che sembra essere quasi finita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024