News

Covid-19, un recente nuovo studio conferma i danni al cuore

La pandemia di Covid-19 non tende a cessare, nonostante siano passati molti mesi, anzi molti esperti virologi preannunciano una nuova netta risalita dei contagi con l’arrivo della stagione invernale. Nel frattempo, si susseguono studi sulla vasta e complessa sintomatologia del coronavirus. Un recente nuovo studio, per ora ancora in peer-to-peer, mostra che il virus danneggia le fibre muscolare del cuore, che gli consentono di battere, fino a ridurle in piccoli pezzettini. Anche quest’altro studio sembra quindi affermare che il virus del Covid-19 abbia sintomi negativi anche sulla salute cardiaca.

 

Il Covid-19 ed i danni cardiaci

Questo nuovo studio è stato svolto su cellule in vitro raggruppate in campioni. I ricercatori hanno analizzato gli effetti di piccole quantità di coronavirus su tre tipi di cellule cardiache: i cardiomiociti, i fibroblasti e le cellule endoteliali. Soltanto i cardiomiociti, che sarebbero le cellule che permettono il battito cardiaco, hanno mostrato i segni dell’infezione, che si è diffusa poi nelle cellule poste in vicinanza. Ma come è avvenuto ciò? Sorprende molto che all’interno dei cardiomiociti non si trovava più il classico DNA, ma un buco nero: le cellule erano diventate quindi un involucro vuoto.

Ci sono però anche alcune critiche a questo studio. «Il lavoro non è stato rivisto in peer review da esperti cardiologi», sottolinea Sahil Parikh, cardiologo al Columbia University Irving Medical Center: «tendo a mantenere le distanze dai risultati degli studi preliminari, a prescindere da quanto siano interessanti». Non resta quindi che attendere ulteriori nuovi sviluppi e se questo studio preliminare sarà poi confermato anche da esponenti più di rilievo nell’ottica mondiale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024