News

Covid-19, una reinfezione è più probabile nelle persone anziane

Le persone di età superiore ai 65 anni che sono guarite dal Covid-19 hanno una probabilità del 50% in più di una reinfezione entro sei mesi dalla loro prima malattia, ha scoperto un nuovo studio. Le probabilità sono molto più basse per le persone più giovani e più sane, ma non è ancora una cosa sicura, secondo lo studio danese. Circa l’80% delle persone sane sotto i 65 anni non ha subito un secondo attacco entro sei mesi dalla prima malattia da coronavirus, secondo la ricerca, che ha esaminato 4.000 soggetti del test.

 

I casi di reinfezione di Covid-19

Lo studio mostra che rimane importante per le persone che si sono riprese dal virus ottenere la spinta dell’immunità fornita dalla vaccinazione e continuare con i protocolli di mascheramento, lavaggio delle mani e allontanamento sociale. Soltanto così si potrà essere sicuri contro questa grave minaccia e riuscire finalmente a sconfiggere una pandemia che ormai continua da oltre un anno.

“Il nostro studio conferma ciò che molti altri sembravano suggerire: la reinfezione di Covid-19 è rara nelle persone più giovani e sane, ma gli anziani corrono un rischio maggiore di contrarla di nuovo. Poiché anche le persone anziane hanno maggiori probabilità di manifestare sintomi di malattie gravi e purtroppo di morire, i nostri risultati chiariscono quanto sia importante attuare politiche per proteggere gli anziani durante la pandemia., ha affermato il dottor Steen Ethelberg, autore principale dello studio.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025