News

Covid-19: i numeri dei vaccini nel Regno Unito nel prevenire le ospedalizzazioni

Tutto ormai sappiamo che il vaccino è l’unica strada per uscire dall’emergenza. È il modo migliore per proteggersi da questo coronavirus e dalla malattia che può far nascere, il Covid-19. Questi trattamenti già approvati sono in grado di abbattere sensibilmente la possibilità di svilupparlo, ma anche quando succede, i sintomi più gravi diventano solo un ricordo.

I dati che arrivano dal Regno Unito, uno dei paesi più avanti in termini di vaccinazioni, parlano chiaro. Da dicembre ad oggi le persone ospedalizzate risultano essere vaccinate in appena un caso ogni 25. Il motivo è proprio legato al fatto che i vaccini aiutano a prevenire i casi più gravi della malattia.

Come si è visto in Israele, tanto che il Regno Unito ha deciso di fare lo stesso puntandosi anche di più, basta una sola dose per abbattere questi numeri. Per scelta infatti il governo ha ritardato l’inoculazione delle seconde dosi per aumentare le persone vaccinate con una sola.

 

Covid-19: l’efficacia del vaccini

I dati rilasciati dal Clinical Information Network ha evidenziato che su 42.788 ospedalizzazioni avvenute da dicembre al 5 marzo, solo 1.802 persone erano state vaccinate quindi il 4,2%.

Le parole degli autori del rapporto: “L’osservazione che un numero significativo di persone che sviluppano sintomi entro pochi giorni da una prima dose può suggerire un cambiamento di comportamento dopo la vaccinazione. È quindi importante che le comunicazioni sulla vaccinazione rafforzino la necessità di mantenere comportamenti sicuri. Le persone anziane e vulnerabili che erano state schermate, potrebbero essere state inavvertitamente esposte e infettate durante il processo di vaccinazione end-to-end o subito dopo la vaccinazione attraverso cambiamenti comportamentali in cui presumono erroneamente di essere immuni.”

Ph. credit: PAHO

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024