Categorie: News

Covid-19: approvato il vaccino mono dose di Johnson & Johnson negli USA

Negli Stati Uniti è stato approvato il vaccino di Johnson & Johnson contro il Covid-19. La sua particolarità rispetto ai vaccini già approvati negli Stati Uniti e in Europa è il fatto che si tratta di un vaccino mono dose. Come nei precedenti, ad eccezione di uno, è approvato come un uso per emergenza.

La sperimentazione effettuata ha dimostrato che il vaccino funziona e quindi può essere inoculato alle persone. L’approvazione è ovviamente arrivata dall’ente regolatore degli stati uniti per i farmaci, la Food and Drug Administration. Il trattamento in questo è adatto a essere somministrato per tutti quelli sopra i 18 anni.

Il vaccino in questione sembra avere un’efficacia del 66% nel prevenire l’infezione da coronavirus impedendo quindi la comparsa del Covid-19. Si tratta di una valore più basso delle controparti, ma è abbastanza per poter garantire un potenziamento del piano vaccinale.

 

Covid-19: il vaccino di Johnson & Johnson

Sono due in realtà i punti più importanti dietro questo vaccino. Il più importante è il fatto che si tratta di un vaccino mono dose e questo facilita di molto un eventuale programma vaccinale. Ogni dose inviata dal produttore corrisponde a una persona vaccinata. A livello di gestione risulterà tutto più semplice visto che non ci si dovrà preoccupare di effettuare il richiamo e quindi prendere un altro appuntamento.

L’altro aspetto importante, come nel vaccino di AstraZeneca, è il fatto che non ha bisogno di temperature polari per essere conservato. Bastano dei semplici frigoriferi/congelatori. Questo semplificherà il programma vaccinale che mira a coinvolgere i medici di base i quali potranno tenere le scorte in studio senza problemi. Ora dovremo aspettare l’approvazione da parte dell’EMA in Europa, cosa che dovrebbe avvenire a metà marzo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024