News

Covid-19, sospeso per una reazione anomala il vaccino AstraZeneca

AstraZeneca ha sospeso temporaneamente i test sul vaccino contro il Covid-19 a causa di una “reazione avversa” in uno dei volontari nel Regno Unito. Ad annunciarlo è stata la stessa società svedese-britannica, che sta sviluppando il vaccino con l’Università di Oxford e la collaborazione di un’azienda di Pomezia.

Lo stop, precisa AstraZeneca, ha lo scopo di assicurare l’integrità del processo dei test. Lo stop temporaneo consente al colosso farmaceutico di esaminare il caso e rivedere i dati sulla sicurezza. “Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa nei test si possono verificare per caso più ampie reazioni ma devono essere valutate indipendentemente con attenzione“, ha dichiarato un portavoce di AstraZeneca.

Covid-19, stop al vaccino AstraZeneca

Il vaccino è entrato da alcune settimane nella fase finale della sperimentazione che in genere dura anni. Coinvolti 30mila volontari in quattro paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Sudafrica. La sospensione dei test riguarda anche gli Stati Uniti, dove gli esami sono condotti con fondi federali.

La sperimentazione dovrebbe riprendere nel giro di qualche giorno. Diversi paesi europei, tra cui l’Italia, hanno già firmato un accordo con la multinazionale per la fornitura di 400 milioni di dosi. I dati iniziali sui test sono apparsi molto promettenti, con il vaccino in grado di produrre una robusta risposta immunitaria e solo deboli effetti collaterali.

Lo stop di AstraZeneca arriva nell’acceso dibattito in corso su una possibile politicizzazione del vaccino, soprattutto negli Stati Uniti dove Donald Trump spinge per averlo prima delle elezioni di novembre fra i dubbi degli esperti. Non da ultimo quelli di Anthony Fauci, l’esperto americano in malattie infettive, secondo il quale è improbabile che un vaccino sia pronto entro la fine dell’anno.

C’è stato un problema e l’azienda non ha avuto nessuna vergogna a dire stoppiamo e verifichiamo cosa è accaduto. Speriamo riprendano presto ma è la dimostrazione che la ricerca è regolata e trasparente.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025