News

Covid-19: la situazione della variante Delta del coronavirus in Italia

Attualmente c’è un ceppo del coronavirus che sta preoccupando il mondo e anche per i paesi con una copertura vaccinale che copre una enorme fetta di popolazione. Il problema principale della variante Delta, quella che precedentemente era nota solo come indiana, riesce a superare tranquillamente la protezione fornita da una singola dose e per questo i contagi e i casi di Covid-19 vanno tenuti sotto controllo.

Attualmente in Italia i casi di variante Delta sono sotto all’1%, ma ci sono alcune regioni che preoccupano. Nello specifico, al momento la Lombardia è quella con i numeri più alti. 81 casi registrati che sono alti anche di fronte alla popolazione totale della regione. A seguire c’è il Veneto con 50 casi e a seguire la Sardegna con 12.

 

Covid-19: la variante Delta in Italia

La variante Delta del coronavirus ha una contagiosità più alta del 40% rispetto alla variante inglese la quale era già a sua volta più contagiosa del 50% rispetto al ceppo che aveva colpito l’Europa. Questo vuol dire che una singola persona contagiata rischia di passare il virus a molte persone, soprattutto ora che le regole iniziano a essere meno stringenti.

Guardano al Regno Unito risulta chiaro che non ci si può permettere di sottovalutare i contagi legati a tale variante. Nella giornata di ieri hanno registrato 9.055 casi mentre in Italia 1.400. L’aumento settimanale è del 39% mentre noi continuiamo a vedere un segno meno e nello specifico 25%. La situazione a livello dei vaccini somministrati non permette di abbassare la guardia anche perché tornare indietro sarà molto più difficile di prima.

Ph. photo: News-Medical

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024