News

Covid-19: la variante Delta sarà presto quella dominante a livello globale

La variante Delta è la più grande preoccupazione del mondo in questo momento e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà presto quella dominante nel mondo. L’avvertimento dovrebbe rendere i governi e le autorità sanitarie più attenti agli eventuali scenari che potrebbero crearsi. Il Regno Unito è l’esempio da prendere per non finire nella stessa situazione per quanto riguarda i nuovi casi di Covid-19 al giorno.

La trasmissibilità della variante Delta, quella prima nota come indiana, è a livelli altissimi rispetto al ceppo originario. La variante inglese è stato pochi mesi fa quella più contagiosa con una percentuale del 50% maggiore rispetto a quella originaria. Quella Delta aggiunte un’ulteriore 40%. Questo spiega proprio la facilità con cui è diventata l’unica variante a causare nuovi casi nel Regno Unito.

 

Covid-19: la variante Delta

Questa situazione rende ancora più necessario vaccinare tutta la popolazione, soprattutto i più giovani. Rispetto alle precedenti ondate infatti, sono gli under 30 a registrare la maggior parte dei nuovi casi di Covid-19 nonostante la minore suscettibilità al virus. In ogni casi, come si è visto da recenti studi, anche i vaccini offrono una protezione minore rispetto alle precedenti varianti. In sostanza, è più facile che una persona che ha ricevuto entrambi i vaccini sviluppi i sintomi della malattia, ma rimane comunque protetto dai casi più gravi.

È probabile che verso la fine dell’anno le case farmaceutiche abbiano creato delle modifiche agli attuali vaccini che proteggono di più da questa variante, e da probabili altre, risetto allo stato attuale. Molti dei vaccini che stanno venendo testati attualmente hanno problemi di efficacia, problemi che non avrebbero avuto solo fino a qualche mese fa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025