News

Covid-19: in arrivo anche la più contagiosa variante Delta Plus

Se al momento la più grande preoccupazione del mondo è la variante Delta del coronavirus, attualmente ora ci sono casi di Covid-19 causati da un altro ceppo ancora. Quest’ultimo sta venendo chiamato Delta Plus in quanto si è evoluto dall’originale sempre in India. Attualmente viene anche identificato come AY-1 e a sua volta ha sviluppato diverse mutazioni che lo rendono ancora più contagioso.

Risulta in realtà la terza versione della variante Delta stessa, ma è quella che sta registrando più nuovi casi di Covid-19 in India per questo è sotto osservazione. L’altro nome in codice è effettivamente B.1.617.2.1. La parte più importante riguarda una mutazione della proteina spike identica a quella alla variante indiana originale.

 

Covid-19: la variante Delta Plus

Le parole di Francesco Broccolo, virologo dell’Università di Milano Bicocca: “Potremmo dire che la variante Delta è una versione potenziata della Beta. Non possiamo escludere che arrivino nuove varianti e che alcune di queste non possano “bucare” il vaccino dal punto di vista virologico, ossia per quanto riguarda infezione e trasmissione, anche se non ancora dal punto di vista clinico, ossia per quanto riguarda la malattia grave e la morte.

Da noi in Europa però rimane importante pensare alla variante Delta in quando sta iniziando a diventare la dominante un po’ in tutti i paesi. Già da noi si parla di ormai un 20% dei nuovi casi di Covid-19 causati dalla suddetta. Nonostante il tasso di vaccinazione risulta quindi un pericolo che potrebbe creare grossi problemi alla riapertura generale. Bisognerebbe spingere sui vaccini, ma come sappiamo il mese prossimo dovrebbero arrivare meno dosi.

Ph. credit: News Medical

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio 2025, presentando…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025

Recensione TP‑Link Tapo C425: videocamera smart 2K wireless per esterni e interni

La TP‑Link Tapo C425 si posiziona nel panorama delle videocamere smart come una delle soluzioni più complete e avanzate. Pensata…

1 Luglio 2025

Il fungo della “maledizione di Tutankhamon” diventa un’arma contro la leucemia

Per decenni è stato il simbolo della “maledizione di Tutankhamon”, ma oggi il famigerato Aspergillus flavus potrebbe riscrivere il suo…

1 Luglio 2025