News

Covid-19: in arrivo anche la più contagiosa variante Delta Plus

Se al momento la più grande preoccupazione del mondo è la variante Delta del coronavirus, attualmente ora ci sono casi di Covid-19 causati da un altro ceppo ancora. Quest’ultimo sta venendo chiamato Delta Plus in quanto si è evoluto dall’originale sempre in India. Attualmente viene anche identificato come AY-1 e a sua volta ha sviluppato diverse mutazioni che lo rendono ancora più contagioso.

Risulta in realtà la terza versione della variante Delta stessa, ma è quella che sta registrando più nuovi casi di Covid-19 in India per questo è sotto osservazione. L’altro nome in codice è effettivamente B.1.617.2.1. La parte più importante riguarda una mutazione della proteina spike identica a quella alla variante indiana originale.

 

Covid-19: la variante Delta Plus

Le parole di Francesco Broccolo, virologo dell’Università di Milano Bicocca: “Potremmo dire che la variante Delta è una versione potenziata della Beta. Non possiamo escludere che arrivino nuove varianti e che alcune di queste non possano “bucare” il vaccino dal punto di vista virologico, ossia per quanto riguarda infezione e trasmissione, anche se non ancora dal punto di vista clinico, ossia per quanto riguarda la malattia grave e la morte.

Da noi in Europa però rimane importante pensare alla variante Delta in quando sta iniziando a diventare la dominante un po’ in tutti i paesi. Già da noi si parla di ormai un 20% dei nuovi casi di Covid-19 causati dalla suddetta. Nonostante il tasso di vaccinazione risulta quindi un pericolo che potrebbe creare grossi problemi alla riapertura generale. Bisognerebbe spingere sui vaccini, ma come sappiamo il mese prossimo dovrebbero arrivare meno dosi.

Ph. credit: News Medical

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Read More