Com’era intuibile, si sta tornando a parlare di Covid-19 un po’ dovunque. In Italia il tasso di positività si sta alzando sempre di più a causa delle ultimi varianti in circolazioni. Si parla specificatamente della BA.4 e BA.5, ceppi dell’Omicron ormai dominanti e che hanno tratti particolarmente fastidiosi. Secondo nuovi studi sono infatti in grado di superare le difese fornite dai vaccini utilizzati finora e anche dei trattamenti basati sugli anticorpi.
Le parole dei ricercatori della Columbia University: “Il virus sta continuando ad evolversi, come previsto, e non sorprende che queste nuove sottovarianti più trasmissibili stiano diventando più dominanti in tutto il mondo. Capire come i vaccini e i trattamenti anticorpali attualmente disponibili resistono alle nuove sottovarianti è fondamentale per lo sviluppo di strategie per prevenire malattie gravi, ricoveri e decessi, se non infezioni.
“Il nostro studio suggerisce che, poiché queste sottovarianti altamente trasmissibili continuano ad espandersi in tutto il mondo, porteranno a infezioni più rivoluzionarie nelle persone vaccinate e potenziate con i vaccini mRNA attualmente disponibili. Nell’ambiente attuale potrebbe essere necessario guardare allo sviluppo di nuovi vaccini e trattamenti in grado di anticipare l’evoluzione in corso del virus SARS-CoV-2″.
Si sapeva che avremmo dovuto iniziare a convivere con il Covid-19 e ormai è così anche se però non sembriamo ancora aver raggiunto un punto in cui la pericolosità del virus sia ritenuta a un livello accettabile, come per l’influenza per esempio. Finché ci sarà un numero crescente di persone ospedalizzate non sarà possibile prendere sotto gamba la pandemia.
Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…
Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…