News

Covid-19: la capacità delle nuove varianti di superare le nostre difese

Com’era intuibile, si sta tornando a parlare di Covid-19 un po’ dovunque. In Italia il tasso di positività si sta alzando sempre di più a causa delle ultimi varianti in circolazioni. Si parla specificatamente della BA.4 e BA.5, ceppi dell’Omicron ormai dominanti e che hanno tratti particolarmente fastidiosi. Secondo nuovi studi sono infatti in grado di superare le difese fornite dai vaccini utilizzati finora e anche dei trattamenti basati sugli anticorpi.

Le parole dei ricercatori della Columbia University: “Il virus sta continuando ad evolversi, come previsto, e non sorprende che queste nuove sottovarianti più trasmissibili stiano diventando più dominanti in tutto il mondo. Capire come i vaccini e i trattamenti anticorpali attualmente disponibili resistono alle nuove sottovarianti è fondamentale per lo sviluppo di strategie per prevenire malattie gravi, ricoveri e decessi, se non infezioni.

 

Covid-19: un’altra ondata

“Il nostro studio suggerisce che, poiché queste sottovarianti altamente trasmissibili continuano ad espandersi in tutto il mondo, porteranno a infezioni più rivoluzionarie nelle persone vaccinate e potenziate con i vaccini mRNA attualmente disponibili. Nell’ambiente attuale potrebbe essere necessario guardare allo sviluppo di nuovi vaccini e trattamenti in grado di anticipare l’evoluzione in corso del virus SARS-CoV-2″.

Si sapeva che avremmo dovuto iniziare a convivere con il Covid-19 e ormai è così anche se però non sembriamo ancora aver raggiunto un punto in cui la pericolosità del virus sia ritenuta a un livello accettabile, come per l’influenza per esempio. Finché ci sarà un numero crescente di persone ospedalizzate non sarà possibile prendere sotto gamba la pandemia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025