News

Covid-19, riscontrati possibili nuovi sintomi nei bambini inglesi

Si tratta di una sindrome infiammatoria acuta, il nuovo sintomo riscontrato su dei bambini inglesi, che ha fatto preoccupare i medici britannici. Potrebbe trattarsi di uno nuovo sintomo strettamente legato al Covid-19, anche se finora non c’è nessuna certezza scientifica, ma solo sospetti.

Fatto sta che, nelle ultime settimane, i casi sono aumentati, per ora circa una decina; partiti da un ospedale a nord di Londra alcuni casi si sono diffusi anche in altre parti del Regno Unito.

Covid-19, cosa aspettarci da questi nuovi sintomi

Il caso è stato evidenziato dalla rivista scientifica inglese Health Service Journal. I casi da sindrome infiammatoria acuta sono ancora pochi, ma abbastanza da allertare tutti gli ospedali britannici non tanto per la gravità, ma per cercare di capirne le ragioni. Anche il Ministro della Sanità Matt Hancock si è detto molto preoccupato al riguardo.

La sindrome infiammatoria acuta è una risposta immunitaria che innesca una forte infiammazione corporea, che può interessare diversi organi e parti del corpo. Può essere paragonata alla sindrome da choc tossico o a quella di Kawasaki, dove i vasi sanguigni si dilatano e rompono per poi portare in un primo momento ad un abbassamento di pressione, poi a problemi più gravi.

Finora solo una decina di bambini sono stati affetti da questa patologia ed alcuni, non tutti, sono risultati positivi al Covid-19. Questo sospetto porterebbe a pensare ad un nuovo aspetto molto preoccupante del Coronavirus. Ricordiamo che finora i bambini sono stati considerati quelli meno a rischio nell’epidemia. Non ci resta che appurare anche questo nuovo fenomeno.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025