News

Covid-19, riscontrati possibili nuovi sintomi nei bambini inglesi

Si tratta di una sindrome infiammatoria acuta, il nuovo sintomo riscontrato su dei bambini inglesi, che ha fatto preoccupare i medici britannici. Potrebbe trattarsi di uno nuovo sintomo strettamente legato al Covid-19, anche se finora non c’è nessuna certezza scientifica, ma solo sospetti.

Fatto sta che, nelle ultime settimane, i casi sono aumentati, per ora circa una decina; partiti da un ospedale a nord di Londra alcuni casi si sono diffusi anche in altre parti del Regno Unito.

Covid-19, cosa aspettarci da questi nuovi sintomi

Il caso è stato evidenziato dalla rivista scientifica inglese Health Service Journal. I casi da sindrome infiammatoria acuta sono ancora pochi, ma abbastanza da allertare tutti gli ospedali britannici non tanto per la gravità, ma per cercare di capirne le ragioni. Anche il Ministro della Sanità Matt Hancock si è detto molto preoccupato al riguardo.

La sindrome infiammatoria acuta è una risposta immunitaria che innesca una forte infiammazione corporea, che può interessare diversi organi e parti del corpo. Può essere paragonata alla sindrome da choc tossico o a quella di Kawasaki, dove i vasi sanguigni si dilatano e rompono per poi portare in un primo momento ad un abbassamento di pressione, poi a problemi più gravi.

Finora solo una decina di bambini sono stati affetti da questa patologia ed alcuni, non tutti, sono risultati positivi al Covid-19. Questo sospetto porterebbe a pensare ad un nuovo aspetto molto preoccupante del Coronavirus. Ricordiamo che finora i bambini sono stati considerati quelli meno a rischio nell’epidemia. Non ci resta che appurare anche questo nuovo fenomeno.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025